Pubblicità
HomeSpettacoloMusicaTorna Thriller, uno degli album più venduti di sempre

Torna Thriller, uno degli album più venduti di sempre

[oblo_image id=”4″]Il disco dei record compie 25 anni e per l’occasione Michael Jackson lo ripubblica aggiungendoci diverse chicche. La data di uscita è prevista intorno alla metà di Febbraio ed è un’ ottima occasione per poter riparlare dell’artista Jackson più che delle disgraziate esperienze dell’uomo e che hanno riempito i tabloid di mezzo mondo.
Questa ricorrenza permetterà ai fans di trovare nella track list “The girl of mine” e “Pretty Young Thing” interpretate da Jacko con Will.I.Am, “Carousel” e “Someone in the dark” fra le rarità, il demo di “Billie Jean” e l’inedito “For all time”, registrato durate le sessioni di Thriller ma mai pubblicato.

La celebrazione del venticinquesimo anniversario di Thriller è iniziata nel dicembre del 2007 e continuerà nel corso del 2008 con una campagna di marketing globale intrisa di eventi televisivi, radiofonici e online in giro per il mondo. “Thriller – 25th Anniversary Edition” includerà inoltre anche un dvd con alcuni degli innovativi video di “Thriller”, “Beat It” e “Billie Jean” oltre alla performance della stessa “Billie Jean” nominata agli Emmy Award, tratta dal leggendario special televisivo “Motown 25: Yesterday, Today, Forever” andato in onda il 16 maggio del 1983. Il packaging deluxe dell’album contiene anche un saluto personale di Jackson scritto per l’occasione ai suoi fans. Questo album è a tutti gli effetti una pietra miliare nella storia della musica pop, premiato da vendite superlative.

[oblo_image id=”7″]Per molte fonti risulta addirittura il disco più venduto di sempre precedendo “Rumours” dei Fleetwood Mac e “The dark side of the moon” dei Pink Floyd.
Ma molte sono le variabili da tenere in conto, fra cui i criteri adottati per le stime con conseguente difficoltà nel verificare appieno l’effettiva attendibilità di alcuni dati. E proprio a proposito del leggendario album dei Floyd, i numeri aumentano parecchio se si considerano le successive rimasterizzazioni con tanto di avanzatissime tecnologie audio in occasione, ad esempio dei 25 e dei 30 anni dalla sua uscita.

[oblo_image id=”3″]Facendo riferimento alla RIAA (l’associazione dei discografici americani che cura la classifica dei dischi più venduti della storia del rock incluse le raccolte attraverso dei criteri scrupolosi), i “Magnifici” che hanno conquistato il “disco di diamante” (ovvero dieci milioni di copie) sono in tutto 83. Solo cinque di questi ne hanno ottenuti due. Nelle prime 10 posizioni ci sono ben 5 dischi dell’epoca d’oro del rock, il decennio ‘70-’80, più uno del 1968. Eagles, Beatles e Pink Floyd hanno due dischi ciascuno nelle prime venti posizioni. La colonna sonora più venduta è “The Bodyguard” di Whitney Houston. Il live più venduto è il triplo di Bruce Springsteen del 1986. La band che ha venduto più copie complessive sono i Beatles (163 milioni), seguita dai Led Zeppelin e dal re del country Garth Brooks.

Questa la classifica completa:
1.THEIR GREATEST HITS 1971 – 1975 (Eagles)
2 THRILLER (Michael Jackson)
3 THE WALL (Pink Floyd)
4 LED ZEPPELIN IV (Led Zeppelin)
5 GREATEST HITS Vol.I & Vol. II (Billy Joel)
6 BACK IN BLACK(Ac/Dc)
7 THE BEATLES(The Beatles)
8 COME ON OVER(Shania Twain)
9 RUMOURS (Fleetwood Mac)
10 THE BODYGUARD (Whitney Houston)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments