Le stelle del Jazz, come dice Paolo Conte, saranno protagoniste di un’ interessante kermesse musicale al Piccolo Teatro, Studio Melato, della città meneghina.

Domenica 7 dicembre, nella prestigiosa sede di via Rivoli, del più importante teatro milanese, alle ore 11, in pieno centro storico, la rassegna è stata aperta infatti con la XVII° edizione di “Jazz al Piccolo – Orchestra senza confini”, organizzata dall’associazione culturale musica oggi, in collaborazione con il ” Piccolo teatro – Teatro d’Europa”.

Questa nuova edizione sarà dedicata alla figura di Giorgio Gaslini, importante collaboratore del teatro, scomparso di recente, e vuole ripercorrere la storia del Jazz e delle sue trasformazioni e rivisitazioni contemporanee. Il concerto conclusivo che si terrà a maggio rappresenterà il grande evento della stagione, in cui Enrico Intra, storico compositore e direttore d’orchestra, festeggia i suoi ottant’anni, di cui almeno sessanta trascorsi in simbiosi con la musica.

L’apertura della rassegna ha voluto omaggiare il grande compositore contemporaneo Gerry Mulligan, scomparso la scorsa estate, le cui composizioni, che sono una pietra miliare del Jazz moderno, verranno eseguite dalla Civica jazz band, sempre per la direzione di Enrico Intra. Il programma ha donato al pubblico tante emozioni, con l’esecuzione di brani del compositore quali: Taurus moon, The trap, Song for strayhorn, a Gift from diz, Apple core, Motel, 18-carrots (for rabbit), B c blues, A ballad, As catch can. Il concerto è stato anche occasione per onorare il grande pianista e compositore con il premio Iseo Jazz 2014, che l’artista non aveva potuto ritirare a causa della sua prematura scomparsa.

La kermesse continuerà per tutta la stagione, fino a maggio, con altri tre appuntamenti prestigiosi. Il 26 gennaio 2015 alle ore 21, presso il teatro Strehler, si esibiranno l’”Italian jazz graffiti”, orchestra nazionale jazz giovani talenti, sotto la direzione di Paolo Damiani e Enrico Intra, in collaborazione con il teatro Puccini di Firenze.

Il 16 febbraio 2015 alle ore 21, presso il teatro Grassi sarà poi la volta di Ruas brasileira. Musiche dal Brasile di Maria Pia De vito, solisti ospiti, oltre a Maria pia De vito, sarà, quale voce Huw Warren, mentre al pianoforte, la direzione e gli arrangiamenti, verranno curati da Maurizio Giammarco in collaborazione con il Messina Sea jazz festival.

Il 30 marzo, il Piccolo organizza poi una dedica d’eccezione allo straordinario “mondo musicale” del nostro grande Nicola Piovani. Direttore dell’evento Intra, che andrà in scena al Teatro Strehler alle 21.

La kermesse si concluderà con una grande festa, l’11 maggio, alle ore 21 al Teatro Strehler, dedicata agli 80 anni del maestro Intra, che da 60 si dedica con passione e grande dedizione alla musica.

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui