HomeCulturaArteGli antiritratti di Mirò alla Reale Accademia di Spagna

Gli antiritratti di Mirò alla Reale Accademia di Spagna

[oblo_image id=”1″]Il 4 aprile prossimo presso la Reale Accademia di Spagna, verrà inaugurata la mostra: “Joan Miró – Galería de antirretratos”, dedicata al grande artista del ‘900 ed esponente del Surrealismo. La mostra arriva in concomitanza con il festeggiamento per i centotrentacinque anni di attività a Roma della Reale Accademia. Qui infatti, studiosi e artisti provenienti da ogni settore si confrontano quotidianamente in presentazioni e convegni di varia natura.

La mostra è realizzata con la collaborazione del Ministero della Cultura e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione spagnoli, è organizzata dalla Reale Accademia di Spagna, dalla Società Statale per la Azione Culturale all’Estero (SEACEX) e dalla Fondazione Joan Miró di Barcellona da cui provengono tutte le opere esposte. L’esposizione si compone di 26 acqueforti e acquetinte realizzate da Mirò tra il 1969 e il 1978, oltre a quattro sculture bronzee della prima metà degli anni ’70.

Mirò è sempre stato un artista coerente ma ha anche dimostrato il suo forte interesse per le arti grafiche e le tendenze come ad esempio l’Action Painting .Frase dell’artista non è infatti, più centrale: “Non sono incisore né pittore, ma uno che tenta di esprimersi con tutte le tecniche”. Il rapporto esaltato è quello tattile e fisico che tra l’artista e la materia si va a creare in maniera continua. Visibile fino al 25 maggio, la galleria di antiritratti si nutre di grandi occhi asimmetrici e figure polimorfe ritratte frontalmente. All’inaugurazione parteciperanno oltre ai familiari dell’artista anche Rosa María Malet (direttrice della Fondazione Mirò di Barcellona), María Isabel Serrano (direttrice della SEACEX).

L’ingresso è gratuito

Dove: Reale Accademia di Spagna, Via Di San Pietro In Montorio 3 –Roma
Quando: dal 4 aprile al 25 maggio 2008
Per info: 333.2021861

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments