Pubblicità
HomeTecnologiaUn terzo dei lettori HD DVD sono per XBOX360

Un terzo dei lettori HD DVD sono per XBOX360

[oblo_image id=”1″]La battaglia per l’imposizione di uno standard nel settore dei lettori ad alta definizione non riesce tuttora a trovare un vincitore. Sulla carta la tecnologia di Blu-ray sarebbe quella più interessante, vantando una capacità di contenere fino ad oltre 50 gigabyte di dati su disco a doppio strato (contro i 30 di HD DVD). Ma, come insegnano le vicende di VHS, Betamax e V2000, questo genere di scontri si vincono con le strategie di mercato indovinate, non con le schede tecniche migliori.

I lettori HD DVD negli USA, stando ai dati forniti da The HD DVD Promotional Group, sono a quota 750.000 unità vendute. Di queste, sorprendentemente, 296.000 sono lettori aggiuntivi creati per essere collegati ad XBOX 360. Periferica che al momento non ha alcun utilizzo videoludico, non essendo ancora disponibili giochi su supporto HD DVD, il che rappresenta un chiaro e positivo segnale: chi la acquista vuole semplicemente godersi film in alta definizione e sceglie HD DVD per farlo. A soli 169$, contro gli oltre 500$ per un lettore HD DVD stand-alone,  questa periferica per Xbox 360 si sta rivelando il vero cavallo di battaglia per lo standard HD DVD. Per chi già possiede Xbox 360 è un vero affare, ma anche in caso contrario acquistare sia console che lettore aggiuntivo rappresenta una scelta molto economica per entrare nel mondo dell’alta definizione.

Le intenzioni di Sony non erano molto diverse: sfruttare il brand Playstation sembrava una mossa azzeccata per condurre lo standard Blu-Ray verso il trionfo (Playstation 3 include già un lettore Blu-Ray in dotazione, supporto utilizzato anche per i giochi), anche a condizione di vendere PS3 sottocosto. Se da un lato le cose sembrano essere andate così, visto che PS3 costituisce il 74% dei lettori Blu-ray venduti in USA, dall’altro c’è da considerare che le vendite di PS3 non sono state esaltanti, almeno fino al recente taglio dei prezzi che sembra aver rilanciato la console.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments