Pubblicità
HomeCulturaSicilia en Primeur 2008 in scena a Trapani e Marsala

Sicilia en Primeur 2008 in scena a Trapani e Marsala

Dal 5 al 9 marzo 2008 riprenderà l’appuntamento giunto ormai alla V° edizione di “Sicilia en Primeur 2008” a Trapani e Marsala. La scelta delle location non è stata casuale ma dettata dal fatto che Trapani con i suoi 68.121 ettari di impianti è la provincia più vitata dell’intera regione.

Organizzata da Assovini Sicilia, Sicilia en primeur è una manifestazione internazionale che si svolge ogni anno ed è interamente dedicata alla presentazione in anteprima dei vini siciliani. Protagonisti dell’evento sono innanzitutto i vini dell’ultima vendemmia, ancora in corso di affinamento, appositamente prelevati dalle botti a cui si affiancano i vini delle annate precedenti offrendo così alla valutazione degli esperti il presente ed il futuro della migliore enologia siciliana.

A Sicilia en primeur partecipano giornalisti di tutto il mondo selezionati tra le più importanti testate del settore. L’evento, unico nel suo genere in Sicilia, consente di mettere a diretto contatto le aziende d’avanguardia che guidano la rinascita della vitivinicoltura regionale con la stampa nazionale ed internazionale più qualificata e attenta alle novità, abbinando la degustazione dei vini alle visite sia in cantina che ai diversi terrori della Regione.

L’edizione 2008 si arricchirà di tante novità. L’evento, infatti, non si limiterà a far conoscere il meglio dell’enologia siciliana attraverso la collaudata formula della degustazione e del rating sulla vendemmia 2007 ma sarà una vera e propria esperienza polisensoriale, un modo per conoscere in prima persona i produttori attraverso visite guidate presso le aziende partecipanti, i territori di produzione, le specialità gastronomiche dell’Isola, le bellezze architettoniche e paesaggistiche della provincia che ospiterà la manifestazione,itinfatti, nei giorni 6 e 7 marzo saranno previste delle visite alle aziende della Sicilia orientale ed occidentale, mentre le giornate 8 e 9 marzo saranno rivolte alla degustazione en primeur.

La manifestazione, se da una parte dimostra la validità delle intuizioni che hanno portato alla creazione di Assovini come momento qualificato di aggregazione del nostro settore, dall’altra assume una valenza più generale che va al di là della promozione dei nostri prodotti. Infatti in questi anni il vino siciliano è stato uno dei migliori ambasciatori della cultura e dei valori siciliani nel mondo.

Inoltre, l’evento, di grande impatto mediatico, permette di comunicare direttamente e con sempre maggiore incisività l’elevazione e la crescita qualitativa della vitivinicoltura siciliana in ambito europeo e internazionale sostenendo lo sforzo che il settore ha operato in questi anni.

Per maggiori informazioni www.siciliaenprimeur.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments