Pubblicità
HomeCulturaArtePresepi d’Italia in mostra a Massa Martana

Presepi d’Italia in mostra a Massa Martana

[oblo_image id=”7″]La mostra, in programma dal 24 Dicembre al 6 Gennaio, si sviluppa nel centro storico di Massa Martana (PG), uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, da poco riportato all’antico splendore dopo i lavori di restauro dovuti al terremoto. Varcato l’antico portone di legno, si accede alla piazza del paese, abbellita dall’alto albero di Natale e dal grande falò che viene acceso ogni sera. L’atmosfera è resa ancora più suggestiva dalle musiche natalizie diffuse nelle vie. I presepi sono esposti in 20 locali sparsi nei vicoli della città, che prima del terremoto ospitavano le botteghe artigiane.

[oblo_image id=”8″]In totale i presepi sono più di 150, uno più bello dell’altro. Provengono da tutte le regioni del nostro paese, nessuna esclusa. I più grandi maestri italiani rappresentano la natività servendosi degli svariati materiali, da quelli più tradizionali a quelli più innovativi, come legno, sughero, ferro battuto, rame, carta pesta, ceramica e vetro. Un enorme interesse suscita un presepe tutto in ghiaccio! Grande oltre 20 mq e con personaggi alti fino a 80 cm, il presepe sembra essere fatto di cristallo pregiato. E’ stato realizzato dal marchigiano Graziano Re, il più grande scultore di ghiaccio esistente in Italia.

[oblo_image id=”9″]Un’intera stanza è occupata dalle opere di Michelangelo Pulcioni, fondatore dell’Associazione culturale “Amici del Presepio” di Assisi e creatore dei presepi sia storici, sia popolari. Un’altra stanza, che contiene un presepe “solidale” è stata allestita dall’Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche. L’esposizione è accompagnata da un annuncio: “La sacra famiglia invita alla fraternità solidale. L’emarginazione somma a tutte le miserie umane, la più dolorosa solitudine”. Una sezione della mostra è dedicata ai presepi provenienti dalla città gemellata di Usti Nad Orlici in Repubblica Ceca.

Dopo il successo dell’anno scorso viene riproposta, insieme a Presepi d’Italia, l’esposizione dei più bei presepi delle Scuole Materne, Elementari e Medie dell’Umbria.

La mostra, organizzata dalla Pro-loco di Massa Martana, con il contributo del Comune, è ammirata da migliaia di visitatori, incantati dalla bellezza e dall’originalità dei presepi esposti. E’ aperta fino al 6 gennaio, ogni pomeriggio dalle 15 alle 19.30, e nei giorni festivi e pre-festivi, anche dimattina, dalle 10 alle 12.30.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments