Nè vittima nè carnefice: i consigli di Giacobbe

0
46

[oblo_image id=”1″] Nessuno nasce vittima. Molti rischiano di diventarlo per mancanza di autostima rassegnandosi tristemente ad un ruolo infelice e devastante. Per tutti coloro che si sentono condannati ad un destino senza via d’uscita arriva in soccorso il libro di Giulio Cesare Giacobbe. Una sorta di manuale per difendersi prendendo coscienza delle proprie debolezze e dell’assoluta necessità di reagire. Fedele al suo stile, Giacobbe si presenta a metà strada tra un esperto psicologo ed un amico di vecchia data, di quelli che si possono permettere di raccontare schiettamente la realtà senza inutili giri di parole. Perchè l’affermazione di fondo del libro è semplice: non sono gli altri a relegarci al ruolo di vittima, siamo noi ad accettare passivamente i soprusi. Quasi come se preferissimo lamentarci dei problemi piuttosto che impegnarci a risolverli trovando magra consolazione nell’attribuire ogni colpa a qualcuno o a qualcosa di esterno.

Ammettere sinceramente le proprie difficoltà è il primo passo da compiere, poi bisogna lavorare per cambiare mostrando forza di volontà e amore per se stessi. Ma come dice la seconda parte del titolo, Come smettere di fare la vittima e non diventare carnefice, è altrettanto importante mantenere il giusto equilibrio senza passare dalla parte dell’aguzzino. E’ da sfatare, infatti,  il luogo comune secondo cui chi ha il coltello dalla parte del manico sia immune da ogni preoccupazione.

I carnefici sono inevitabilmente destinati ad incontrare difficoltà relazionali. In una moderna legge del contrappasso, l’egocentrismo e l’indifferenza verso il prossimo sfociano in un progressivo isolamento. Come smettere di fare la vittima regala anche motivi di aperta ilarità promuovendo l’autoironia come valido supporto per ripensare con più leggerezza alla propria posizione. Un libro che scorre via piacevolmente offrendo spunti istruttivi da manuale di psicologia e passaggi esilaranti da saggio comico.

Titolo: Come smettere di fare la vittima e non diventare carnefice
Autore: Giulio Cesare Giacobbe
Editore: Mondadori