HomeCulturaNapoli festeggia i 10 anni di Comicon

Napoli festeggia i 10 anni di Comicon

[oblo_image id=”2″]Cosa pensate se si accenna al colore Rosso? Ci giunge vivido alla mente il fuoco o il sangue, ma anche l’erotismo, la passione, e perché no anche la grande stagione politica del ‘68 di cui ricorre il quarantennale. Il 2008 per il COMICON, il salone internazionale del fumetto, è l’anno del è l’anno del Magenta e della sua declinazione principale, il Rosso, con tutti i richiami, le metafore ed i simbolismi che questo elemento cromatico evoca.

Rosso come filo conduttore di tutta la manifestazione giunta alla sua decima edizione in una realtà piuttosto difficile come può essere quella di Napoli. Il suo organizzatore, Claudio Curcio, ne va fiero ed afferma di come tutto sia nato da un negozio di fumetti ed un gruppo di appassionati. Oggi il COMICON è un punto di riferimento per tutti gli amanti della nona arte: dai cosplayer (ovvero coloro che indossano un costume che rappresenti un personaggio dei fumetti e ne interpretarno il modo di agire n.d.r.), agli espositori, ai fumettisti fino ad arrivare ai semplici curiosi.

[oblo_image id=”1″]Ricchissima come di consueto l’offerta culturale del programma di COMICON, composta da esposizioni d’alto livello, tra tavole originali e scenografie d’impatto, incontri con gli autori, dibattiti, presentazioni di novità editoriali, anteprime e rassegne cinematografiche, eventi live, iniziative spettacolari e concorsi. Degno di nota lo spazio espositivo della rivista XL-Repubblica con i suoi disegnatori, che per l’occasione hanno allestito una mostra-esposizione NecroComicon. Perché? Il loro richiamo principe al rosso è il sangue e perciò hanno deciso di “zombizzare” i loro consueti fumetti. Alcuni degli appuntamenti più interessanti saranno, infatti, quelli con i disponibilissimi fumettisti di quest’area che si diletteranno a diffondere la propria arte a profusione.

Ma il rosso del sangue è l’elemento base anche dell’ospitata di Alejandro Jodorowski che tornerà dopo quattro anni con tutti i suoi disegnatori. Tra gli altri ospiti Frank Cho, celebre autore della saga di Liberty Meadows e dell’ultimo Iron Man.

Un evento che cerca di portare il fumetto oltre i confini della fortezza di Castel Sant’Elmo con l’iniziativa COMIC(ON)OFF così da far diventare Napoli, per un mese intero, la capitale mondiale della nona arte.

Per maggiori informazioni: www.comicon.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments