[oblo_image id=”1″] Ancora una volta il festival capursese dà ampio spazio alla Puglia e ai suoi talenti, particolare piuttosto raro nel panorama festivaliero regionale, e l’ Anteprima, che sarà l’occasione per la presentazione ufficiale del festival e darà avvio alla campagna abbonamenti, ne è testimone. Infatti, sabato 22 giugno (inizio ore 20.30), nel Centro storico di Capurso, si apre con un doppio set.

Il primo sarà appannaggio di un originale progetto di marca pugliese che sta riscuotendo ottimi successi di pubblico e di critica: Tango! di e con Paola Arnesano (voce) e Vince Abbracciante (fisarmonica). L’inedito progetto musicale pubblicato per la pugliese Fo(u)r Edition è un viaggio attraverso la musica argentina che colloca l’ascoltatore su di una altalena emotiva che attraversa il tango in tutte le sue classiche declinazioni, attraversando un canzoniere ricco e variegato.

A seguire, sarà la volta dell’acclamato progetto della vocalist barese Gianna Montecalvo, While We’re Young. Tribute To Alec Wilder edito dalla label Dodicilune, che la vedrà impegnata con un quartetto di particolare pregio artistico, formato da Roberto Ottaviano (sassofoni), Carlo Morena (pianoforte), Yuri Goloubev (contrabbasso), Michele Salgarello (batteria). L’immarcescibile songbook di Alec Wilder viene rivisitato con filologica padronanza dalla luminosa voce di Gianna Montecalvo che dona nuova linfa vitale all’intero repertorio del compositore statunitense. 

 

L’ Anteprima è  aperta al pubblico.

Il festival proseguirà da mercoledì 10 luglio con la finalissima della II edizione del Multiculturita Europe Contest, che vedrà impegnati nel singolar tenzone il quartetto del batterista pugliese Alessandro Campobasso e il trio del pianista pistoiese Antonino Siringo. Sempre nella stessa data si esibiranno i Nuevo Tango Ensamble;  giovedì 11 sarà la volta dei Fabularasa con Gabriele Mirabassi, venerdì 12 toccherà al Pippo Matino – Silvia Barba BassVoice Project (con Fabrizio Bosso, Javier Girotto e Walter Calloni) e sabato 13 luglio chiuderà con il progetto Roy Paci Corleone.

Advertisement