HomeSpettacoloMusicaMozart e Brahms: “Concerto di Pasqua” a Orvieto

Mozart e Brahms: “Concerto di Pasqua” a Orvieto

[oblo_image id=”1″]Nella prima parte si esibiranno le sorelle Fesneau che eseguiranno la sonata n. 3 op. 108 di Johannes Brahms. Il duo pianoforte/violino di Hildegarde e Zephirine Fesneau, è già conosciuto al grande pubblico della musica classica. Nel 2006 Hildegarde, non ancora undicenne, è stata la vincitrice assoluta della XIIIª edizione del concorso violinistico internazionale “Andrea Postacchini”. La ragazzina francese, che suonava con un topolino bianco come portafortuna, era accompagnata al pianoforte dall’altrettanto giovane sorella Zephirine.

Un altro protagonista di quest’anno è l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, considerata una delle più prestigiose orchestre sia a livello nazionale che internazionale. Fondata nel 1928 da Vittorio Gui, fu guidata dai maggiori direttori del momento: De Sabata, Walter, Marinuzzi, Guarnirei, Markevitch, Kleiber e molti altri.

Oggi è composta da circa centoventi musicisti e, nelle sue rappresentazioni, affronta un vastissimo repertorio, dal barocco alla musica contemporanea. Durante il “Concerto di Pasqua” l’Orchestra sarà diretta dal Maestro Seiji Ozawa, allievo di Herbert von Karajan nonché uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo. In programma la sinfonia n.41 k 551 “Jupiter” di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il concerto è organizzato dall’Opera del Duomo di Orvieto in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e con il Comune di Orvieto. Si inserisce nel programma del festival “Assisi nel Mondo” del quale sarà la prima manifestazione.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments