HomeSpettacoloMusicaMichael Rosen presenta a Roma il suo ultimo cd

Michael Rosen presenta a Roma il suo ultimo cd

Serata jazz d’autore, musica da veri intenditori, venerdì 11 gennaio alle 22,00, in occasione della presentazione dell’ultimo lavoro discografico di Michael Rosen dal titolo Unquiet silences, prodotto da Dodici Lune e registrato insieme a Paolo Birro, Ares Tavolazzi e Fabrizio Sferra. Con un grande spettacolo musicale al Dune Club & Restaurant di Roma.

[oblo_image id=”2″]Ma chi è Rosen? Sassofonista tenore e soprano, nato nel 1963 ad Ithaca, nello stato di New York, si diploma Magna Cum Laude al Berklee di Boston. Nel 1987 si stabilisce in Italia, dove riscuote grande successo sia nelle sue performance dal vivo, sia in studio di registrazione. Durante la sua permanenza nella scena musicale europea, incide praticamente per tutti i principali artisti italiani, da Enrico Rava e Franco D’Andrea, a Roberto Gatto e Franco Ambrosetti. Sempre molto attivo nella scena jazz europea, si esibisce con numerosi musicisti americani di calibro internazionale, tra quali Jim Hall, Peter Erskine, Mike Stern e Kenny Wheeler.

Anche in ambito pop il suo sax è richiestissimo: in pochi anni possiamo trovarlo in più di 65 album di artisti come Mina, Celentano, Concato, Bennato, Rossana Casale, Amii Stewart, Renato Zero. A Febbraio 2002 è stato impegnato in un eccezionale tour italiano accompagnato dagli straordinari jazzisti brasiliani Duduka Da Fonseca, Nilson Matta ed Helio Alves.

Solo la classe cristallina di un grande maestro del jazz internazionale come Michael Rosen riesce ad esprimere tutte le sue particolarità. Con decisi accenti musicali, in un live dai sapori forti e dalle sonorità contrastanti. La scrittura di Rosen raggiunge i suoi massimi livelli, creando un songbook raffinato e di rara suggestione. I suoi sassofoni, tenore e soprattutto soprano, si affrancano dalle inevitabili influenze postcoltraniane, raggiungendo uno stile personale e un lirismo che permea tutte le composizioni. Il raffinato pianismo di Alessandro Gwis segue le stesse coordinate espressive, così come la maestria dell’improvvisazione di Francesco Puglisi, entrambi in sintonia con il pensiero musicale di Rosen.

INFORMAZIONI
DUNE CLUB & RESTAURANT
Piazza S.S. Apostoli 52
Tel.: 06.69925442
e.mail dune.restaurant@fastwebnet.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments