HomeCulturaStorie dal Congo: in mostra alla Galleria Grazia Neri

Storie dal Congo: in mostra alla Galleria Grazia Neri

[oblo_image id=”2″]Elikia. Storie dal Congo è il titolo di un toccante reportage che ha per protagonista uno dei paesi più conflittuali dell’africa subsahariana.
Si tratta di un interessante lavoro fotografico del fotoreporter Andrea Frazzetta, che in un viaggio in Congo, ha cercato di fermare attraverso l’immagine momenti di vita di una terra dove da dieci anni si combatte una guerra sanguinosa per il controllo delle notevoli risorse minerarie e che ha prodotto quasi 4 milioni di morti.
Il reportage esposto presso la Galleria Grazia Neri di Milano, fino al 15 gennaio, vuole quindi essere una testimonianza di come in Congo si affronti questa particolare situazione, attraverso il racconto di piccoli e grandi momenti di resistenza ad un conflitto nato, come sempre, sotto il segno delle seti di potere e di ricchezza.

[oblo_image id=”5″]Nel particolare si tratta del “racconto”, aiutato dalla narrazione della penna esperta del giornalista Joshua Massarenti, di sette storie di coraggio e determinazione che vanno dall’azione dai medici delle “cellule di accompagnamento psico-sociale” per la cura dei malati di Aids, ai missionari che raccolgono dalle strade i “bambini stregoni” per rappresentazioni teatrali di beneficenza, ai giornalisti del network indipendente Radio Okapi, che cercano di diffondere un’informazione imparziale e veritiera.

Le immagini, 53 scatti a colori, immortalate nel 2006, confermano il talento di un giovane artista nato nel 1977 a Lecce e dal 2004 collaboratore dell’agenzia Grazia Neri, una delle più conosciute d’Italia, soprattutto per l’impegno nel testimoniare situazioni di conflitto e violenza nel mondo extra-occidentale.

[oblo_image id=”6″]Frazzetta ha lavorato spesso in Africa e i suoi reportage sono stati pubblicati da importanti testate giornalistiche quali: Repubblica, Internazionale, Espresso, Domus, Financial Times, Urban. Massarenti, che commenta le immagini del reportage, è un giornalista freelance, specializzato in questioni geopolitiche e sociali dell’Africa subsahariana. Oggi lavora nella redazione esteri del settimanale “Vita non profit magazine” e collabora con diverse testate italiane e internazionali.

Fino al 15 gennaio

Galleria Grazia Neri, via Maroncelli 14, Milano
Tel 02-62.52.71
www.grazianeri.com

La mostra gratuita è aperta al pubblico con i seguenti orari:
da lunedì a venerdì: 9 -13 e 14.30 -18
sabato: 10-12.30 e 15 -17
chiuso la domenica

Il reportage edito da Terre di Mezzo, è in vendita nelle librerie a 18 Euro

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments