L’iniziativa si chiama RicicloApertoe per la prima volta lo spettacolo avviato da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosa)sbarca in Sardegna.

L’espediente sarà quello di inscenare uno spettacolo, dedicato sopratutto ai bambini, ma utile ancheagli adulti, che permetterà di spiegare e informare su come avviene il riciclodella carta e sull’importanza di effettuare la pratica della differenziazione.

Dal 9 all’11 maggio l’iniziativa si è tenuta a Nuoro congrande successo e dal 16 al 18maggio Comieco presenta il ciclo delriciclo a Sassari.
Grazie ad impianti in scala ma perfettamente funzionanti, all’interno delle tregrandi semisfere che formano il Palacomieco,è possibile interagire con alcune postazioni di gioco per capire quanta cartas’incontra in 24 ore e misurare l’impronta ecologica, vale a dire, l’impattodelle abitudini di ciascuno sull’ambiente.A conclusione del percorso sarà proiettato anche un filmato in 3D checonsentirà di far provare l’ebbrezza di una “vita da scatola”: bambini edadulti, muniti di occhiali tridimensionali, seguiranno l’avventura deisupereroi “carta e cartone” che – se riciclati correttamente – diventanoinvincibili e una volta gettati via tornano a vivere.

Grazie al sistema Comieco, i rifiuti si trasformano daproblema ad opportunità: più raccolta differenziata di carta e cartonesignifica maggiori contributi ai comuni sardi che, lo scorso anno, hannoricevuto oltre 1 milione di euro (la media sarda di rifiuti cellulosi riciclatipro-capite l’anno scorso è stata 31 kg/ab. e l’obiettivo diventa quello diincrementarlo di 1 kg per persona) . Tali benefici possono poi essere impiegatiper migliorare la stessa raccolta e per opere a favore della collettività.

Lo scopo di questa e di altre iniziative che sono previstenelle città di tutta Italia sarà quello di informare e conseguentementeincrementare le quantità di raccolta differenziata. Se sapremo essere virtuosiin Sardegna si otterrà il risultato di salvaguardare l’ambiente naturale,ridurre le quantità da inviare al termovalorizzatore di Tossilo con notevolirisparmi per la nostra collettività e partecipare ad ottenere un finanziamentoche la Regione Sardegna ha previsto perla città che avrà il maggior incremento nella raccolta della carta.

La sensibilizzazione ambientale diventa doverosa per icomuni che finalmente si avviano a introdurre la raccolta differenziata comepratica obbligatoria, soprattutto per i più piccoli che finalmente imparerannoa considerare la salvaguardia ambientale come un comportamento naturale diciviltà.

Advertisement