La mostra Angeli. Messaggeri, custodi e viandanti. Le sublimi creature dall’Antico al Contemporaneo resta aperta fino al 10 gennaio 2027. Il percorso espositivo allestito nelle sale terrene di Palazzo dei Conservatori, ai Musei Capitolini di Roma, guadagna così altri mesi di vita rispetto alla scadenza originaria, confermando l’interesse del pubblico per una rassegna che unisce arte e spiritualità in un omaggio a Papa Francesco, a un anno dalla sua scomparsa.
La mostra è aperta dal 13 maggio 2026. Curata da Massimo Rossi Ruben e Viviana Vannucci, è promossa da Roma Capitale attraverso l’Assessorato alla Cultura e organizzata dal Centro Europeo per il Turismo e la Cultura, presieduto da Giuseppe Lepore, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura. Il catalogo è edito da Gangemi Editore.
Capolavori da tutta Italia riuniti per la prima volta
Il punto di forza dell’esposizione è la concentrazione di opere provenienti da istituzioni diverse, molte delle quali mai esposte insieme prima d’ora. Tra gli enti prestatori figurano il Museo Real Bosco di Capodimonte, la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia di Firenze e i Musei del Bargello, le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e i Musei Nazionali di Perugia. Contribuiscono anche la Pinacoteca Capitolina, il Museo Barracco, il Museo di Roma, il Fondo Edifici di Culto e le collezioni di Intesa Sanpaolo e BNL BNP Paribas.
La riunione di questi prestiti in un unico percorso è, di per sé, un fatto raro. L’arco cronologico coperto dalla selezione — dall’antichità all’arte contemporanea — permette di seguire l’evoluzione della figura angelica attraverso secoli di iconografia, teologia e immaginario collettivo.
Un tributo a Papa Francesco sul Campidoglio
La scelta di prolungare la mostra non è casuale. L’esposizione nasce come omaggio al pontefice scomparso, ricordato nel comunicato con l’espressione Vescovo degli ultimi. Il Campidoglio, sede simbolica della città di Roma, offre una cornice coerente con il carattere civile e spirituale dell’iniziativa.
La proroga al 10 gennaio 2027 consente di raggiungere anche il pubblico delle festività natalizie, periodo in cui la figura dell’angelo occupa tradizionalmente un posto centrale nell’immaginario collettivo.
Orari e informazioni pratiche
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30. L’ultimo ingresso è consentito un’ora prima della chiusura. I Musei Capitolini si trovano in Piazza del Campidoglio a Roma. Per informazioni è possibile consultare il sito www.museicapitolini.org o chiamare il numero 060608, attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.