HomeCulturaArteL’arte presepiale a Piazza del Popolo

L’arte presepiale a Piazza del Popolo

Per allietare le feste di fine anno dei romani e dei turisti, è stata riproposta anche per questo Natale la mostra “100 Presepi” , organizzata dalla Rivista delle Nazioni nelle Sale del Bramante a Piazza del Popolo.

[oblo_image id=”1″]Rispetto ad altre simili manifestazioni, questo appuntamento si è sempre distinto per aver dato spazio sia ai presepi artistici che a quelli realizzati dai bambini nelle scuole, con l’utilizzo di semplici materiali (legno, lana, sughero, porcellana, vetro, ceramica, bottoni, biscotti, sapone, gomme). Parimenti ampia è la sezione dedicata alle creazioni di 48 paesi esteri: si pensi, per esempio, alle colorate statuine provenienti dal Sud America e dall’Est Europeo, o a quelle esotiche dell’Africa, delle Filippine, della Nuova Zelanda e delle isole Hawaii.

Merita poi un accenno in particolare il minuzioso presepe italiano con tanti personaggi in movimento, la maggior parte dei quali rappresentante un antico mestiere (es. falegname, lavandaia, pastore, ecc..), o quello napoletano con delle alte statuine rivestite di vera stoffa con i costumi popolari del luogo, rifatti su misura per esse.

[oblo_image id=”2″]Inoltre, il prossimo 7 Gennaio si svolgerà la cerimonia di premiazione dei presepisti più meritevoli, giudicati da una appositacommissione che assegnerà le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo; tutte e tre sono state coniate per l’occasione dalla Zecca del Poligrafico dello Stato in onore delle quattro categorie: presepi esteri, presepi artistici, presepi di fantasia e presepi di enti/scuole. In contemporanea, verranno consegnate anche coppe e targhe offerte dalle istituzioni pubbliche.

Si ricorda infine che l’ultimo giorno di apertura al pubblico è fissato per il 6 Gennaio, con orario continuato dalle 9.30 alle 22.00.

Visti gli ottimi risultati raggiunti ogni volta da tale evento, ci si augura che iniziative di questo genere, volte alla promozione di una tradizione non più strettamente nazionale, non vengano mai a mancare.

Per informazioni:
Rivista delle Nazioni
Via Velletri, 50
00198 Roma
Email: rdnsrl@tiscali.it
Sito Internet: www.rivistadellenazioni.it e www.presepi.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments