Pubblicità
HomeSpettacoloMusicaL'amore trasparente di Ivano Fossati

L’amore trasparente di Ivano Fossati

L’8 febbraio esce in tutte le sale cinematografiche italiane “Caos calmo”, un film interpretato da Nanni Moretti per la regia di Antonello Grimaldi. La colonna sonora del film che sarà presentato al Festival di Berlino dal nome “L’amore trasparente” è firmata e interpretata da Ivano Fossati. Si tratta di un brano elettrico composto per le storie che trovano un po’ di serenità solo in conclusione. Il film oltre a Fossato annovera anche brani dei Radiohead, di Rufus Wainwright e Stars, e musiche originali di Paolo Buonvino.

Il cantautore sottolinea come la sua colonna sonora nel finale del film sottolinea le parole e la sensualità ruvida insite nel suo modo di fare musica: “Quando mi è stato chiesto di scrivere una canzone per Caos Calmo, dopo aver letto libro e sceneggiatura ho pensato a quanto le canzoni e la musica più in generale possono deviare il sentimento di un film, specialmente alla sua conclusione. Mi pareva che quel finale si raccontasse benissimo da sé e che non dovesse essere in alcun modo immalinconito da una canzone “sentimentale”, ma credo che neppure un ottuso lieto fine musicale avrebbe funzionato. Così dopo la lettura del copione è nato l’Amore trasparente, dove con le parole ho fiancheggiato la storia del film senza mai riferirmi direttamente ad essa e per la musica della canzone ho cercato soltanto immediatezza e semplicità”.

L’amore trasparente è il singolo di anteprima del nuovo album (cd Radiofandango) inciso da Fossati per la casa discografica Capitol Emi e che contiene oltre alla colonna sonora di Caos calmo, altre undici canzoni. La sua pubblicazione è prevista per il prossimo autunno mentre il singolo lo si può acquistare a partire dal prossimo 8 febbraio.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments