Pubblicità
HomeSpettacoloMusicaLa festa europea della musica si suona a Roma!

La festa europea della musica si suona a Roma!

[oblo_image id=”1″]La Festa Europea della Musica ritorna a Roma con tantissime iniziative in ambito nazionale. Sono infatti circa 55° le manifestazioni all’insegna delle buona musica e dell’arte. Il sottosegretario del ministero per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Giro, ha dichiarato che: “Si mettono al servizio di un’attività culturale di primaria importanza come la musica. Per quest’anno sono previste ben 550 iniziative su tutto il territorio italiano che convergeranno, giovani e meno giovani, professionisti e dilettanti che si cimenteranno nelle musiche più diverse, dal jazz alla classica alla leggera”. La manifestazione nata in Francia nel 1982, ha assunto oramai nel corso degli anni un carattere internazionale: gli eventi avvengono in contemporanea nelle più importanti città europee. Roma ospiterà la festa della Musica dal 19 al 22 giugno prossimi.

Il 19 giugno alle ore 21 il Rome Chamber Music Festival ospiterà all’oratorio del Gonfalone un concerto suddiviso in due momenti:
– Quattro Stagioni di Vivaldi, ensemble del violinista Robert McDuffie
– musica Klezmer con il clarinettista David Krakauer e il suo gruppo Krakauer’s Acoustic Klezmer Madness.

Il 20 giugno
invece alle ore 21 in Piazza del Campidoglio ci sarà l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Luis Bacalov con la partecipazione di Richard Galliano, presenterà “Buenos Aires Tango”, un omaggio musicale ad Astor Piazzolla.

Il 21 giugno
ore 17.30 a Piazza di Spagna, sulla Scalinata di Trinità dei Monti, si terrà una maratona musicale che culminerà con l’esibizione della Banda della Festa della Musica, una banda musicale formata da ben mille elementi.
In Piazza del Campidoglio, alle ore 21, si esibirà l’Orchestra dei Giovani Musici della Fondazione Arts Academy, composta da oltre 60 elementi tra i 7 e i 20 anni e presso la Pontificia Università Gregoriana, alle 21, l’Orchestra Sinfonica di Roma della Fondazione Roma proporrà il Concerto “San Luigi Gonzaga” con le musiche di Tchaikovskij.

Il 22 giugno
presso la Basilica di Massenzio, alle ore 21, l’Orchestra Petrassi della Fondazione Arts Academy presenterà musiche di Rossini, Haydn, Mozart e Schubert con installazioni video di Davide Di Gandolfo.

Per info: www.festaeuropeadellamusica.com

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments