Emma Muscat, Daniel Cosmic e Dubrazil sono tra i 60 artisti selezionati dalla Commissione Musicale di Sanremo Giovani 2026 per accedere alle audizioni dal vivo. Tutti e tre fanno capo alla stessa etichetta indipendente, Orangle Records, che porta così il 5% dei progetti ammessi a questa fase della competizione.
I tre artisti concorrono con brani distinti: Emma Muscat con Romanticamente, Daniel Cosmic con Grandine e Dubrazil con Por Favor. I loro nomi compaiono nell’elenco ufficializzato dalla Rai il 19 maggio, insieme ad altri 57 candidati — 55 solisti e cinque gruppi — selezionati dalla Commissione presieduta dal direttore artistico Stefano De Martino tra le proposte arrivate da tutta Italia e dall’estero.
Chi è Emma Muscat
Tra i tre, il nome più noto al pubblico italiano è quello di Emma Muscat. Artista maltese, ha partecipato ad Amici e ha rappresentato Malta all’Eurovision Song Contest 2022. La sua candidatura a Sanremo Giovani segna un ritorno in un contesto televisivo di primo piano dopo anni di attività discografica.
Daniel Cosmic e Dubrazil completano la tripletta dell’etichetta, confermando la capacità di Orangle Records di portare più progetti contemporaneamente nelle fasi avanzate di una delle principali selezioni per nuove proposte musicali in Italia.
Il percorso verso Sanremo 2027
Il prossimo appuntamento per i tre artisti è a Roma, nella storica Sala A di Via Asiago, dove si terranno le audizioni dal vivo. Da questa fase emergeranno 15 artisti, ai quali si aggiungeranno altrettanti candidati provenienti da Area Sanremo.
I 30 progetti selezionati proseguiranno il percorso fino alla scelta dei sei finalisti. La finale è fissata per venerdì 11 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo, in diretta su Rai 1. In palio c’è un unico posto nella sezione Campioni del Festival di Sanremo 2027, in programma dal 16 al 20 febbraio al Teatro Ariston.