[oblo_image id=”1″]La figuratività non fa più notizia. Eppure in qualche modo persegue il suo tracciato, ha un mercato vasto e degli acquirenti fedeli. Succede di trovarsi, all’inaugurazione della stagione espositiva di Fabio Calvetti alla Galleria Santerasmo, più che ad una mostra ad un ritrovo di amici.
Seduzione dell’atmosfera intima che è la cifra poetica dell’artista. Un universo di donne sensuali, evanescenti ma effusive di un erotismo intellettuale, sapiente. L’ambientazione fumosa, indistinta, si avvale di alcuni moduli post-netafisici (alla Sironi, per intenderci) in una chiave più fumettistica, scanzonata.

[oblo_image id=”2″]Sono lavori affascinanti, non c’è che dire. Condotti con una maestria di segno maturo, non statico ma neppure conturbante. Forse disturba un uso un po’ riduttivo dei codici cromatici, questa insistenza col rosso che in fondo è superflua, dato l’alto tasso di sensualità che le opere non fanno nulla per nascondere.
Si parte dai lavori più minimi, un particolare un oggetto un angolo fissati a presa ravvicinata, segno di una presenza assente. Più intriganti i lavori di grandi dimensioni, dove si sviluppa appieno quell’interessante dinamica tra una figura minima, pur estremamente caratterizzata, e sfondi anonimi con prospettive vorticose. Lo straniamento umano si rispecchia nell’architettura di cui non si riconosce neppure più la paternità, oggetto esterno che incombe.

Ma l’inquietudine non si fa dramma. E per una sera si può discorrere di cara vecchia pittura senza ansia di estremizzazione. Misurata, elegante. Da tempi che furono e che si ha voglia a volte di recuperare.

Fabio Calvetti – Oltre la notte
21 febbraio – 28 marzo 2008
Arte Santerasmo – Via Cusani 8 (Cairoli) – Milano

Ingresso libero
10:00/13:00 – 15:30/19:00 (chiuso domenica e lunedì mattina)

Monografia con poesie inedite di Alda Merini – Testo critico di Giovanni Faccenda
tel. 02877069-02876426

info@artesanterasmo.it

Advertisement