Pubblicità
HomeCulturaGiuseppe Condita allo Special Comics di Abbiategrasso

Giuseppe Condita allo Special Comics di Abbiategrasso

[oblo_image id=”1″] Uno degli  ospitid’onore ad Abbiategrasso in occasione della rassegna  “comics al castello”, disegnatore della nuovagenerazione distinto particolarmente in Italia e negli Stati Uniti per il suotratto moderno, espressivo e particolareggiato e con particolare predilezioneper il genere fantastico e per le scene drammatiche senza comunqueeccedere,  Giuseppe Candita per gliamici il beppe si e’ presentato  allagrandiosa folla festante di domenica, ordinatamente in coda per ricevere unasua pregevole stampa autografata e dedicata, per la felicità loro e di queipochi fortunati che hanno potuto avere un suo disegno realizzato al momento,con la figura predominante di  Julia,uno dei suoi personaggi di punta, di cui adora molto  disegnarne i primi piani e mettere in risalto illineamenti  ombreggianti  del suo viso.

Giuseppe Candita  detto anche “il beppe”  è  nato a Cittiglio in provincia di Varese nell’anno di grazia 1978,  dopo un’infanzia e un’adolescenza in cui il suo pensiero fisso, la classicadomanda  cioè di cosa farò da grande,  è sempre stata quello di disegnare e produrre fumetti , all’età  di 14 anni  con grande buona volontà ed un pizzico dispregiudicatezza ma soprattutto con tanta voglia di esprimersi  nel  disegno, faccio il mio ingresso nellostudio del grande Corrado Roi. Dopo questo primo passo iniziano tutti i mieistudi per imparare questa professione, con tutti i trucchi del mestiere e gliaccorgimenti che sempre si devono avere, in ogni occasione e in ogniparticolare situazione.

Dopo anni duri di apprendimento e di conseguentisacrifici,   conosce Ade Capone sceneggiatore di fumetti,  proponendosi  sulla sua  serie : LAZZARUS LEDD . Dopo qualche prova eparecchia pratica sul personaggio, Ade decide di affidargli una storia. Esordiscesul volume  LAZZARUS LEDD EXTRA  N.21 STELLE CADENTI. Conseguentemente  produce una storia horror breve dal titolo FIREWORKS per la casaeditriceNARWAIN (stati uniti), una storia breve perJONATHAN STEELE per poi far parte della serie NEMROD.

Come autore ha sempre avuto una predilezione per ilgenere horror e per il mistero in generale (lo dimostrano le tavole diNEMROD  e successivamente la produzioneper la SEVEN AGE sulla miniserie GOTIKA).

Le ultime 2 serie che produce per la STARCOMICS sono FACTORV  di Sergio Stivaletti e SAN MICHELE diFabio Celoni ed Adriana Coppe.Contemporaneamente produce 3 episodi fantasysulla serie LEGEND  Per SEVEN AGE.

Inizia a lavorare in Francia per ZEPHYR EDITION (casa editrice francese specializzata infumetti di aviazione) L’epopea di Youri Gagarin, all’interno del volumeEMERGENCY .

Attualmente lavora per la SERGIO BONELLI EDITORE sullaserie JULIA di Giancarlo Berardi e per ZEPHYR EDITION ha una sua serie daltitolo KOREA scritta da Patrice Buendia e colorata da Spartaco Lombardo.

Sembra che abbia un progetto  nel cassetto….ma non ce ne ha voluto parlare…

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments