Thomas Piketty
Thomas Piketty

Thomas Piketty è l’uomo del momento. Non è uno sportivo, non è un cantante , non è un attore. E’ un economista anche se ha raggiunto la fama planetaria grazie a un libro. E questa è la prima anomalia: perchè se è difficile di per sé realizzare un best seller , l’impresa sfiora la mission impossible quando tratta un argomento tradizionalmente di nicchia come quello della finanza internazionale. E invece Capital in the Twenty-First Century (Il capitale nel ventunesimo secolo) sta frantumando ogni record di vendita a tutte le latitudini. Quali le ragioni di questo successo? Thomas Piketty ha il coraggio di affrontare temi scomodi chiamando le cose con il loro nome e usando un linguaggio comprensibili anche ai non addetti ai lavori. Un esempio? L’accusa agli squilibri sociali. Se in un Paese vi sono poche persone che guadagnano cifre pari a una percentuale cospicua del reddito complessivo della nazione, tale ricchezza smette di essere un plus e diventa un drammatico ostacolo allo sviluppo. Ci sono parametri che non andrebbero sforati: se il 10% dei più abbienti guadagna quanto il 60% dell’intera popolazione, è inevitabile che si vada incontro alla crisi.

Le soluzioni? Innanzi tutto una maggiore trasparenza e una cooperazione a livello internazionale affinché si evitino gestioni sospette o fraudolente di denaro. E in secondo luogo, politiche più lungimiranti che capiscano come uno squilibrio così evidente comporti in una prospettiva di ampio respiro scenari incontrollabili tali da poter creare problematiche anche per le fasce dominanti. La ricchezza ereditata è spesso superiore a quella guadagnata: non si costruisce benessere ma si sfruttano i privilegi acquisiti.

Francese, 43 anni, professore alla Facoltà di Scienze Economiche dell’Università di Parigi, Thomas Piketty non considera rivoluzionarie le sue idee ma una semplice ricostruzione di ciò che avviene intorno a noi. In 700 pagine ricche di dati, numeri, statistiche riesce a rendere la lettura facile e coinvolgente. E’ forse questo il segreto del suo successo editoriale.

Titolo: Il capitale nel XXI secolo
Autore: Thomas Piketty
Editore: Bompiani
Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui