Pubblicità
HomeViaggiTerraMadre: accoglienza e ospitalità in Piemonte

TerraMadre: accoglienza e ospitalità in Piemonte

[oblo_image id=”1″]La Rete delle Città di Terra Madre è composta da tutti i Comuni che con il loro contributo garantiranno il viaggio e la permanenza di una parte cospicua dei delegati di Terra Madre 2008, dal 23 al 27 ottobre a Torino.
In occasione dell’edizione 2006 sono state ben 171 le città piemontesi, tra cui tutte le otto amministrazioni provinciali e i capoluoghi di provincia, che hanno ospitato o dato il loro contributo per il soggiorno dei delegati stranieri, per un totale di 1181 persone ospitate su 4803 contadini, 953 cuochi, 411 docenti e ricercatori. Grazie a questa prova di generosa accoglienza da parte del Piemonte, anche per il 2008 si costituisce la Rete delle Città di Terra Madre.

Terra Madre giunge alla sua terza edizione e anche quest’anno porterà nella città della Mole migliaia di rappresentanti di comunità del cibo dai cinque continenti. Torino e il Piemonte si confermano così un solido punto di riferimento per quanti, in tante parti del mondo, si adoperano nella costruzione di valide alternative all’agricoltura industriale, all’insegna del buono, pulito e giusto. Un evento di questa portata non può prescindere, come già avvenuto in occasione delle passate edizioni, dal coinvolgimento e dal contributo dell’intero tessuto sociale piemontese: città, associazioni e singoli cittadini.

Terra Madre 2008 sarà caratterizzata da una folta presenza giovanile, organizzata nello Youth Food Movement. L’obiettivo è quello di favorire una nuova migrazione di giovani verso la terra, e anche di accendere in loro interesse e consapevolezza nei confronti di un ambiente rurale che può essere un valido modello alternativo di vita; perché senza giovani non ci sono speranze per il futuro. La presentazione dello Youth Food Movement agli studenti torinesi si terrà sempre martedì 11 marzo a Torino alle ore 14.30 presso il Palazzo Nuovo (via S. Ottavio 20 – Aula Magna 3).

Clicca e associati a Slow Food: store.slowfood.it/store/ita/tessere.lasso

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments