Pubblicità
HomeCulturaArteSuccesso a Londra per le borse "Made in Sardinia"

Successo a Londra per le borse “Made in Sardinia”

[oblo_image id=”1″]L’idea del giovane stilista Antonello Tedde, 36 anni di Siligo (SS), è del tutto originale: è la trasposizione di un arte antica tutta sarda, quella della tessitura a pibiones usata soprattutto per la lavorazione di tappeti e coperte, nella costruzione di una linea di borsette. Ma in una borsa di Tedde non c’è solo un graziosissimo accessorio trendy, ma tutto un lavoro di marketing che coinvolge le tessitrici nulesi, i produttori di lana di Samugheo e le colorazioni bio di Maurizio Savoldo, chimico di Nuoro.

Un intenso lavoro insomma che ha permesso di esportare l’antichissima tradizione della tessitura sarda “a grani”, i pabiones appunto, oltre oceano per far si che non si rischi di farla finire nel dimenticatoio. E il lavoro di Tedde è stato giustamente premiato in una mostra a Londra dove lo stilista si è conquistato un suo spazio nella fiera espositiva che fa da contorno alla London Fashion Week, in una sezione interamente dedicata ai prodotti ecosostenibili. Si perché infatti le borse di Tedde sono colorate secondo miscele che impiegano erbe e altri elementi interamente naturali secondo le antiche ricette.

Un progetto quindi che sposa innovazione e tradizione a cui lo stilista tiene molto, visto che ha lasciato la sua terra per seguire una passione, quella della moda, considerata alquanto bizzarra per un ragazzo. E lui stesso ammette di non aver avuto pochi problemi nel manifestare la voglia di imparare a usare il telaio, lavoro assolutamente dedito alle donne in Sardegna, e nel dedicare una tesi di laurea in Scienze Politiche, la sua facoltà, all’abbigliamento anni 90. Da qui la necessità di partire per seguire un mondo, quello della moda, che in altri paesi non conosce confini di genere e sesso. Ma ora che Tedde ce l’ha fatta non ripudia il passato, anzi lo celebra dedicandoli la sua collezione di bellissime borsette…e alla fine Siligo esulta.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments