[oblo_image id=”1″]L’11 settembre Roma celebra le vittime dell’attentato alle Twin Tower che nel 2001 fece circa 3000 vittime. Sarà infatti la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma ad ospitare un concerto in onore di quelle persone che hanno perso la vita quel tragico giorno.

Il concerto sarà eseguito il 9 settembre alle ore 19.30 per essere poi trasmesso su Rai Uno la mattina dell’11 settembre. Diretta dal maestro Paolo Olmi, l’orchestra è composta da giovani under21 provenienti dal Conservatorio di Santa Cecilia e dal Cleveland Institute of Music che eseguiranno lo “Stabat Mater” di Gioachino Rossini. Si esibirà anche il Coro Giuseppe Verdi diretto da Gea Garatti e quattro solisti: il soprano Manon Evrard, il mezzosoprano Heather Johnson, il tenore Luciano Botelho e il basso Mika Kares.

La serata sarà presentata da Eleonora Daniele per la regia di Enrico Stinchelli. Tra gli ospiti che interverranno spiccano i nomi di Franco Zeffirelli e del cardinale Esilio Tonini. L’ospite d’eccezione invece sarà Thomas Von Essen, capo dei pompieri di New York nel 2001,che darà vita a ricordi della tragedia che sconvolse il mondo e la popolazione americana.

Advertisement