Rotolo alla marmellata : la ricetta foto per foto

0
92
Rotolo alla marmellata
Rotolo alla marmellata

Un classico della pasticceria italiana, tanto semplice quanto veloce da preparare, un dolce in cui possono cimentarsi i principianti : il rotolo alla marmellata. Poco il tempo di realizzazione, poco quello di cottura e altrettanto poco il tempo con il quale verrà mangiato! Successo sicuro sia che vogliate “egoisticamente” soddisfare il vostro palato sia che vogliate proporre la vostra creazione agli amici che sono venuti a farvi visita!

Ingredienti
4 uova
80 gr di zucchero (potete utilizzare anche quello vanigliato)
80 gr di farina
Scorza di limone
Un cucchiaino di lievito
Una bustina di vanillina
200gr circa di marmellata

Rotolo alla marmellata (1)
Rotolo alla marmellata (1)
Rotolo alla marmellata (2)
Rotolo alla marmellata (2)

Preparazione

In una ciotola, rompere le uova e montarle, insieme allo zucchero. Successivamente aggiungere la scorza di limone grattugiata e la vanillina.

Aggiungere la farina, facendo attenzione che sia ben setacciata. E’ un passaggio da eseguire lentamente, senza fretta. Unire anche il lievito e continuare a mescolare.

Rotolo alla marmellata (3)
Rotolo alla marmellata (3)
Rotolo alla marmellata (4)
Rotolo alla marmellata (4)
Rotolo alla marmellata (5)
Rotolo alla marmellata (5)

Versare l’impasto in una teglia rivestita di carta da forno e infornare per 10 min circa a 160°. Il consiglio resta quello di controllare sempre la cottura.

Sfornare, cospargere l’intera superficie di marmellata e arrotolare ancora caldo.

Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo. Tagliare a fette e servire!

Il nostro rotolo alla marmellata è pronto . Bon appetit!

Grado di difficoltà Anche le ricette più semplici richiedono attenzione e cura durante la preparazione. Soprattutto se non avete i “tempi” in testa da chef, controllare ripetutamente la cottura evita di avere brutte sorprese. Come sempre in pasticceria, dosare con equilibrio gli ingredienti è fondamentale: ecco perchè la fantasia deve essere sempre accompagnata dalla precisione. Il rotolo alla marmellata rimane comunque una valida alternativa alla portata di tutti apprezzata da bambini e…adulti. Ottima sia a merenda sia per arricchire la vostra colazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui