Divinamente Roma è il primo festival della spiritualità che si svilupperà dal 15 al 24 marzo nella capitale, in concomitanza delle feste pasquali. Organizzato dall’attrice Pamela Villoresi e realizzato dall’Eti (Ente Teatrale Italiano), il festival si compone di recital, coreografie e concerti volte a ricostruire il rapporto dell’uomo con l’elemento spirituale. Sostenuto dal ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall’assessorato alle Politiche Culturali del comune di Roma, il percorso della manifestazione è quello che la Villoresi spiega all’Adnkronos Cultura: “Ci si radunerà in questi luoghi suggestivi per un grande coro di riflessione spirituale a più voci, le voci di tutto il mondo. Ci saranno spettacoli a tematica ebraica, ma anche cristiana, tibetana, agnostica. Speriamo che “Divinamente Roma” sia la prima pietra angolare per la costruzione di quell’ambizioso progetto che dovrebbe essere la costruzione del “Palazzo delle Religioni”.

Il 15 marzo nella chiesa dell’Aracoeli, Luis Bacalov eseguirà il Requie di Fauré. Il giorno dopo, la musica araba del maestro Saleh proporrà Canti nel deserto negli a Horti Sallustiani. Il 22 Alessandro Haber leggerà i testi dello psicanalista drammaturgo Sandro Gindro. Al Teatro Valle il 17 ci sarà Antonella Ruggiero con il suo Sacramonia, viaggio nella musica sacra del mondo; il 19 andrà in scena Le Vojage balletto del coreografo Micha van Hoecke mentre venerdì 21 l’antica Festa di Purim sarà riproposta dagli alunni della Scuola primaria Ebraica Vittorio Polacco.

Il 18, ci sarà il ritorno alla fede del cantante jazz di Enrico Fink e al Conservatorio di Santa Cecilia,e due giorni dopo, Jordì Savall che mescolerà risonanze arabe, andaluse ed ebraiche per la danza di Shantala Shivalingappa. Venerdì Santo, a Palazzo Altemps, Pamela Villoresi leggerà La Passione scritta da Mario Luzi e a Pasqua ci sarà il Jazz Studio Orchestra di Paolo Lepore, che nella Basilica di San Marco eseguirà Sacred concert di Duke Ellington. Per il giorno dell’Angelo alla Casa del Cinema con Tibetan prayer, concerto di Yungchen Lamo musa di Peter Gabriel e ambasciatrice dei tibetani.

Ingresso libero
Per info: 06/44013260

Advertisement