HomeSpettacoloMusicaOnorato e Merolla: il sogno della musica mediterranea

Onorato e Merolla: il sogno della musica mediterranea

La decima edizione del Leuciana Festival, ideato e diretto da Nunzio Areni, prosegue con un doppio appuntamento musicale in un’unica serata, presentando, mercoledì 11 giugno dalle ore 21.15 negli spazi del Real Belvedere di San Leucio a Caserta, il concerto di Antonio Onorato e Jazz Quartet e, a seguire, Merolla, che presenterà dal vivo, accompagnato dalla sua band, i brani dal suo ultimo album intitolato Kokoro.

Ad dare inizio alla serata, alle ore 21.15 negli spazi del Teatro dei Serici, sarà il concerto del musicista Antonio Onorato, accompagnato dall’inseparabile Jazz Quartet. Chitarrista e compositore napoletano, Onorato è da sempre impegnato nella fusione del linguaggio tipicamente afro-americano con quello della tradizione melodica partenopea, sperimentando forme musicali e suoni nuovi, e dando vita ad un nuovo genere musicale, molto vicino alla world music, una sorta di jazz-rock napoletano.

Nel corso del live Onorato non mancherà di raccontare i più recenti esiti del suo ‘viaggio musicale’, presentando alcuni brani estratti dall’ultimo album Tudo Azul (Wide Sound, 2007), progetto musicale di forte ispirazione etnica.

L’inusuale suono della sua ‘Breath guitar’ (particolare chitarra con controllo a fiato) sarà sostenuto alla batteria da Giampiero Virtuoso, al basso da Angelo Farias ed accompagnato da uno dei più interessanti cantanti emergenti del panorama jazzistico italiano, Carlo Lomanto. A seguire, sempre al Teatro dei Serici, Ciccio Merolla, accompagnato dalla sua band, eseguirà, dal vivo, i brani tratti da Kokoro (Italia Promotions), ultima fatica discografica dell’artista partenopeo.

Musicista di grande carisma e talento, Merolla è ritenuto tra i più interessanti percussionisti del panorama musicale Italiano. Da annoverare le sue numerose collaborazioni con Enzo Gragnaniello, James Senese, Rino Zurzolo, Daniele Sepe, Eugenio Bennato.

Song‘ e Napule, Cash, Regina e la popolare Aggia acciso a Berlusconi, sono alcuni dei brani previsti in scaletta, in cui i ritmi tribali incontrano le rime taglienti dell’hip hop.

La dimensione live è uno show unico e affascinante, in cui Merolla, (alle percussioni e al canto rap), è accompagnato dalla prima band hip-hop italiana formata da Umberto Guarino (batteria), Dario Franco (basso), Lino Vembacher (percussioni), Elisabetta Serio (tastiere), Paola Follero (voce), Luca Moca (dub master).

Il Leuciana Festival è promosso e sostenuto dalla Città di Caserta, inserito tra i Grandi Eventi della Regione Campania, con la collaborazione della Provincia e della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Caserta.

I concerti di Antonio Onorato e Ciccio Merolla, martedì 10 giugno 2008
Teatro dei Serici, Real Belvedere di San Leucio (CE)
Inizio della serata ore 21.15, biglietto unico euro 15
Per informazioni: 0823273420 – www.leuciana.org

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments