Pubblicità
HomeSpettacoloMusicaOfflaga Disco Pax: ritorno live a Salerno

Offlaga Disco Pax: ritorno live a Salerno

[oblo_image id=”1″]Collettivo neosensibilista formatosi nel 2003, con idee ben chiare che vanno dall’avversione alla democrazia nei sentimenti all’adesione al Movimento per il Socialismo Tascabile, gli OFFLAGA DISCO PAX, sono di quanto più innovativo e creativo che il panorama musicale italiano ci abbia fornito negli ultimi anni.

I tre, Max Collini, Daniele Carretti ed Enrico Fontanelli, autodefinitisi in ordine: ideologia a bassa intensità, mutuo quinquennale e pensiero debole, sono orginari di Reggio Emilia, per la precisione sono di Cavriago, un piccolo paese dal quale, proviene anche il chitarrista dei Giardini di Mirò, Jukka Reverberi, un’altra mente illuminata, e che più di una volta ha collaborato e suonato con loro.

Ma ritorniamo ai nostri tre paladini del post/tardo/comunismo, si perchè è questo ed altro che troviamo nelle poesie di Max Collini, che non le canta ma le recita, sugli originali tappeti sonori creati da Carretti e Fontanelli, che spaziano da sonorità shoegaze per arrivare all’elettronica degli anni 80.

[oblo_image id=”2″]Il disco d’esordio esce nel 2005 e si intitola: SOCIALISMO TASCABILE (Prove Tecniche di Trasmissione), uno scrigno pieno di vere perle sonore e poesia, come non ricordare canzoni come: “”Piccola Pietroburgo”, “Tatranky”, “Robespierre”, “Khmer Rossa”, e “Kappler”, che ben riassumono gli ideali sonore dei nostri tre artisti.
Dopo un tour che li ha visti impegnati in tutta la penisola, gli ODP hanno iniziato a produrre il loro secondo album, così, si sono chiusi nello studio di registrazione di Bologna: l’Alpha Dept e poi dopo aver inciso i nuovi pezzi sono volati a New York per masterizzarlicon Greg Calbi allo Sterling Sound.

Uscirà così l’otto febbraio il loro secondo lavoro, di cui già si sa il titolo: BACHELITE, e sarà preceduto dall’uscita del singolo Ventrale, che loro stessi presentano come: “tre minuti trededicati alle imprese di Vladimir Yashchenko in quel di Milano esattamente trenta anni fa”. Al disco hanno collabora il già citato Jukka Reverberi, nonché Andy Fumagalli dei Bluvertigo.

Un giorno dopo l’uscita del nuovo cd, ossia il 9 febbraio, gli OFFLAGA DISCO PAX si esibiranno a Salerno all’Iroko Content, un locale che quest’anno ha davvero fatto una programmazione di primissimo ordine.

http://offlagadiscopax.splinder.com/

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments