HomeCulturaArteNel cuore di Roma aperto il Museo dei Camilliani

Nel cuore di Roma aperto il Museo dei Camilliani

[oblo_image id=”3″] A Roma, nella splendida cornice della chiesa di S.Maria della Maddalena – meraviglia dell’arte rococò – è stato inaugurato il Museo dell’Ordine dei Ministri degli Infermi, più noti come Camilliani, l’Ordine religioso che ha avuto origine da Camillo De Lellis (1550-1614), il Santo che nel complesso architettonico di piazza della Maddalena radunò la Confraternita dedita all’assistenza medica e religiosa dei più indigenti.
Oggi i Camilliani, fedeli allo spirito di carità evangelica del loro fondatore, sono operanti in tutto il mondo con 27 case di accoglienza per i malati di AIDS e 3 lebbrosari.
Allestito nella Sala Capitolare all’interno del santuario, il nuovo Museo ospita oltre 100 opere provenienti dall’Archivio dell’Ordine che testimoniano ben cinque secoli di arte e fede: bolle papali, pergamene, oggetti appartenuti a San Camillo (parti dei suoi umili abiti, il calice per l’eucarestia, la lettera testamento che scrisse nel 1614 ai confratelli), antiche stampe e manoscritti che ne illustrano vita e miracoli, il registro delle visite fatte agli infermi di Roma dai padri Camilliani tra il 1680-1684. [oblo_image id=”1″]
Di particolare interesse è il Cubiculum, la stanza adiacente al Museo dove Camillo morì, oggi una cappella decorata con dipinti e arredi settecenteschi che custodisce il cuore del Santo.

Inoltre studiosi e laureandi, potranno accedere, previo appuntamento, all’Archivio Generale dei Ministri degli Infermi (AGMI), il cui fondo è composto da migliaia di documenti per un arco cronologico che va dal 1586 ai giorni nostri. L’inventario elettronico dell’AGMI è comunque consultabile in rete tramite l’apposito motore di ricerca: www.camilliani.org.

Museo dei Ministri degli Infermi – Camilliani
Piazza della Maddalena 53, 00186 Roma
Apertura: ogni primo lunedì del mese 17,00-18,45
Ingresso gratuito
Info e prenotazioni per visite guidate: tel. 06.899281 /06.89928113

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments