[oblo_image id=”1″]Il 24 febbraio presso la sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, Dario Fo terrà il suo spettacolo: “Ultima cena”. Lo show del premio nobel si colloca all’interno di Leonardo l’ultima cena. Indagini, ricerche, restauro, un’iniziativa sviluppata dai Beni architettonici, storico artistici ed etno-antropologici del ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Alle ore 20 infatti, ci sarà la presentazione del libro di Giuseppe Basile e Maurizio Marabelli, “Leonardo l’ultima cena. Indagini, ricerche, restauro”, che sottolinea le indagini lunghe un ventennio sulle cause del degrado del dipinto di Leonardo, L’ultima cena. Il libro si premura di definire le tecniche e gli studi della tecnica pittorica del grande pittore oltre che gli studi per sugli edifici adibiti alla conservazione del quadro. Dopo la presentazione, Dario Fo terrà la lezione- spettacoli sulla vita di Leonardo, sulla realizzazione de L’ultima cena attraverso le di maniche che lo portarono alla realizzazione del dipinto.

Fo con la sua verve teatrale, illustrerà la vita del pittore partendo dalla sua emarginazione in quanto figlio illegittimo per continuare sulla formazione del genio all’interno di scenari sociali sempre in continua evoluzione.

Advertisement