Mentre imperversa il dibattito sulla sostituzione dei libri cartacei con gli ultimi gadget tecnologici dei colossi informatici, il web ci mostra che non c’è vera crisi nella voglia di leggere anche se le donne dedicano più tempo alla lettura rispetto ai maschi e manifestano una più forte tendenza a raccogliere e condividere informazioni sui libri in rete.

Libriblog.com (url: http://www.libriblog.com), blog dedicato al mondo dei libri può confermare il dato rilevando che tra i propri utenti e tra i fan su facebook,le donne risultano molto più attive degli uomini e li battono con un 90% circa contro il 10%.

Libriblog.com è online da sole due settimane ma si presenta già come una community molto interessante ed in pochi giorni ha raggiunto una media di più di 15.000 contatti giornalieri, con una fan page su facebook (www.facebook.com/pages/Libri/309518804840) che conta già circa 28.700 membri.

Che ci fossero delle differenze numeriche tra lettori e lettrici è più volte emerso dagli studi ed analisi di Istituti nazionali ed internazionali di ricerca .

[oblo_image id=”1″]Infatti, sebbene ci sia stata una piccola flessione nella lettura dei libri (FonteCensis 2009 – 8° Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione), che è passata dal 59,4% del 2007 al 56,5% nel 2009, non mancano segnali positivi in quanto tra i giovani il numero dei lettori aumenta , passando dal 74,1% al 75,4%. Non sembrano esserci stati sostanziali variazioni nella composizione del pubblico dei lettori, in base ai dati ISTAT (Indagine multiscopo sulla lettura di libri in Italia, 10 maggio 2007) la quota di lettori è superiore al 70% dagli 11 ai 24 anni, con un punto di massimo tra i 15-17enni (76,3%), e diminuisce all’aumentare dell’età. Le differenze di genere sono presenti nelle età giovani e centrali (da 11 a 64 anni) e raggiungono il massimo tra 18 e 24 anni, con una differenza di 20 punti percentuali a favore delle donne.

Il dato statistico va corretto per avvicinarsi ai dati di Libriblog tenendo conto dell’aumento della passione delle donne per la rete e dalla loro presenza sempre più attiva. Se scorriamo i commenti che vengono inseriti su Libriblog.com e sulla pagina di facebook dedicata, oltre alla differenza quantitativa, vediamo che i “post” inseriti dalle donne sono i più appassionati e risultano in grado di trasmettere l’emozione provata nella lettura, influenzando le scelte di acquisto di libri da parte di altri utenti.

Un dato singolare evidenziato da Libriblog è che, nonostante siano i giovani quelli che hanno maggiore dimestichezza con internet e siano risultati in crescita in termini di propensione alla lettura, la maggior parte degli accessi e dei contributi al blog risulta provenire da persone che hanno più di 25 anni (83% circa).

“Internet ed i social network nonostante le credenze comuni si sono dimostrati uno strumento perfetto per creare una community di persone appassionate di libri e cultura – ha dichiarato Massimo Chieruzzi, CEO di Media Zen – abbiamo lanciato Libri blog e la fan page facebook scommettendo quasi per scherzo che saremmo riusciti ad ottenere 10.000 fan in meno di una settimana. La scommessa è stata vinta e siamo arrivati a quasi 30.000 fan incredibilmente attivi e partecipativi in così poco tempo. Ci aspetta un anno di sfide e novità, prima fra tutte l’esplosione degli eBook reader e l’arrivo su iTunes dei libri … seguiremo il tutto con passione ed attenzione. Ora continueremo a lavorare al meglio per proporre ai nostri lettori interviste, servizi e recensioni esclusive e puntuali.”

Advertisement