HomeSpettacoloMusicaLezioni di rock. Viaggio al centro della musica

Lezioni di rock. Viaggio al centro della musica

[oblo_image id=”5″]Una serie di incontri condotti da Ernesto Assante e Gino Castaldo attraverso i dischi più rappresentativi e importanti della musica rock, pop, blues e jazz è in programma all’auditorium parco della musica di Roma. Verranno ripercorsi i momenti più significativi, i personaggi-chiave e le incisioni memorabili che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della popular music caratterizzandone l’evoluzione nel secolo scorso.

Il programma, al momento, prevede i seguenti appuntamenti:
03-02 SEX PISTOLS Never mind the bollocks
24-02 PINK FLOYD The wall
02-03 PETER GABRIEL So
16-03 NIRVANA Nevermind

[oblo_image id=”2″]“Never mind the bollocks”, unico disco ufficiale dei Sex Pistols, è da considerarsi la pietra miliare della musica punk. Costituito da una manciata di singoli esplosivi, è un disco che va ascoltato a tutto volume per poterne apprezzare in pieno la forza d’urto capace di rovesciare tutti i canoni del rock esistenti fino al momento della sua pubblicazione.

[oblo_image id=”3″]“The wall” invece è la dimostrazione di quanto possano essere forti e appassionate certe tematiche se trattate con la rabbia e il tormento autentico del suo principale autore. E’ l’album della incomunicabilità e dell’alienazione, uscito in pieno fulgore punk ma capace comunque di distruggere ogni record di vendita. Un gioiello immancabile per ogni discografia che si rispetti.

So” è l’album che ha consacrato la carriera solista dell’ex-Genesis Peter Gabriel. Il singolo del disco, “Sledgehammer”, era accompagnato da un video molto innovativo e visivamente strabiliante, e ha fatto incetta di premi e riconoscimenti vari.

[oblo_image id=”1″]“Nevermind” segna senza ombra di dubbio l’inizio del grunge. Riportata la musica all’essenza, con l’utilizzo della forma canzone classica, è un mix esplosivo di melodie di immediato appeal e linee vocali molto aggressive.

Per poter assistere a Lezioni di rock. Viaggio al centro della musica bisogna telefonare al numero 06-80241281. Il costo dei biglietti è di 5 euro e gli appuntamenti si terranno al Teatro studio alle ore 11.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments