HomeCulturaLettura dantesca: i vincitori da Youtube al Salone del Libro

Lettura dantesca: i vincitori da Youtube al Salone del Libro

[oblo_image id=”1″]
La lettura di Dante, sempre attuale e ricca di spunti di riflessione, è stata la protagonista del premio “La Selva, il Monte e le Stelle” indetto da Loescher Editore e Accademia della Crusca nel marzo 2012. Studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado hanno realizzato e condiviso sul canale Youtube “Dante Loescher” i loro filmati con lettura o interpretazione di un intero canto della Divina Commedia.

Buono il riscontro dell’iniziativa che, conclusasi a fine marzo, ha raccolto iscrizioni da tutta Italia portando all’invio di 66 contribuiti video, pubblicati da Loescher su Youtube. Tra i partecipanti, da segnalare anche un gruppo di studenti del dipartimento di Italianistica dell’Università de Il Cairo che ha inviato le videoletture di alcuni canti dell’Inferno, la cantica più amata anche dagli studenti italiani. Tra i video realizzati, i più numerosi riguardano il canto III (Antinferno e incontro con gli Ignavi), seguito dal XXVI (VIII Bolgia e Ulisse) e dal V (i Lussuriosi e Paolo e Francesca). Il Purgatorio invece è la sezione che ha ricevuto più premi aggiudicandosene tre dei cinque assegnati.

La cerimonia di premiazione della manifestazione, inserita nel programma eventi del prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino (16 – 21 maggio 2013), dove Loescher sarà presente con un suo stand (padiglione 2 stand M14), si svolgerà venerdì 17 maggio alle 16.30 nello Spazio Book del Bookstock Village, la grande area del Padiglione 5 di Lingotto Fiere dedicata ai ragazzi e alle scuole. Alla consegna dei riconoscimenti saranno presenti Sandro Invidia (Direttore Editoriale Loescher Editore), Nicoletta Maraschio (Presidente dell’Accademia della Crusca – Firenze), Francesco Sabatini (Accademia della Crusca – autore Loescher) e l’attore Fabrizio Gifuni. In questa speciale occasione sarà presente anche la delegazione di studenti egiziani che, pur non avendo vinto, testimonieranno in prima persona quanto l’amore p er Dante e per la sua Divina Commedia sia diffuso in tutto il mondo.

I vincitori del premio per ciascuna categoria (classi, gruppi, scuole, singoli) sono stati individuati sulla base della media dei voti assegnati dalle tre giurie: la giuria popolare, cioè quanti hanno votato online, la giuria Loescher Editore e la giuria dell’Accademia della Crusca.

Questi i vincitori per ciascuna categoria:
Categoria Classi – sezione musicale A dell’istituto “F. Petrarca” di Arezzo (Purgatorio II – il video)
Categorie Gruppi – gruppo Don Bosco per Dante dell’Istituto “Don Bosco” di Legnago (VR) (Purgatorio XXVII – il video)
Categoria Scuole – Istituto “P. Gobetti” di Scandiano (RE) (Purgatorio XXIII – il video)
Categoria Singoli – Jacopo Manara dell’Istituto “S. Maffei” di Verona (Inferno X – il video)
    
Una menzione speciale è stata riconosciuta all’Istituto Ladino di Fassa (Inferno V – il video) in quanto le votazioni sono state altamente positive, sia da parte della giuria esterna sia da parte di Loescher e dell’Accademia della Crusca, anche se il video ha proposto una parziale reinterpretazione del Canto dantesco e non una sua lettura o recitazione integrale, come richiesto da regolamento.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments