Pubblicità
HomeCulturaLa cultura italiana fra passato, presente e futuro

La cultura italiana fra passato, presente e futuro

Una originale iniziativa al Palazzo delle Esposizioni di Roma, dedica uno spazio alle figure di spicco della cultura italiana contemporanea, passata e futura. La rassegna si chiama ExPost e, partita il 6 di febbraio, si concluderà il 2 aprile. Artisti di ogni campo racconteranno la loro “arte” attraverso il riferimento a un maestro del passato, e ad un “allievo”, visto come il possibile continuatore della propria carriera artistica e culturale.

Protagonisti di questa singolare iniziativa saranno registi, scrittori, pittori, musicisti, fotografi, giornalisti, attori, produttori cinematografici, che in una serie di incontri, spazieranno tra ieri, oggi e domani, presentando uno spaccato della produzione artistica e culturale contemporanea e raccontareranno la scelta del proprio mestiere attraverso un omaggio al passato e un esempio di futuro.

Ricorderanno le figure decisive per la maturazione del proprio talento e subito dopo presenteranno al pubblico i colleghi più giovani e ancora meno noti, che rappresentano la promessa per il futuro. Si tratta di una occasione unica rivolta al pubblico, perché avrà la possibilità di conoscere i protagonisti della nostra cultura, e di ascoltare dalle loro voci quello che hanno attinto dai loro maestri, e quello che sentono di avere seminato. Sarà un percorso tra la memoria e i progetti. ere.

Molti i nomi di spicco che hanno accettato di partecepare. Sono già stati ospiti Sandro Veronesi, Enzo Cucchi e Mario Martone. Il 27 febbraio sarà la volta della regista scrittrice Cristina Comencini, poi a seguire Concita De Gregorio, Domenico Procacci, Anna Bonaiuto, Mario Brunello fino a Gabriele Basilico che chiuderà la rassegna.

Gli appuntamenti sono tutti alle ore 18:30 presso l’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni in via Milano 18

27 febbraio Cristina Comencini
Ex: Roman Polañski – post: Carlotta Cerquetti

6 marzo Concita De Gregorio
Ex: Oriana Fallaci – Post: Anais Ginori

12 marzo Domenico Procacci
Ex: Franco Cristaldi – Post: Nicola Giuliano

19 marzo Anna Bonaiuto
Ex: Eleonora Duse – Post: Teresa Saponangelo

27 marzo Mario Brunello
Ex: Antonio Ianigro – Post: Umberto Clerici

2 aprile Gabriele Basilico
Ex: Gianni Berengo Gardin – Post: Marina Ballo Charmet, Luca Campigotto

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments