HomeSpettacoloItalia-Russia: è tutta una danza!

Italia-Russia: è tutta una danza!

Russia e Italia unite ancora una volta sul palcoscenico. Si tratta infatti di una rassegna di danza da titolo “IMMO’- Giovani on the road”, dall’hip hop al teatro drammatico russo e sarà visibile dal 18 al 20 febbraio presso il Teatro Greco di Roma. Promossa e organizzata dai Botega, compagnia di danza contemporanea prodotta dal Gruppo Danza Oggi, la rassegna si nutre del gemellaggio con la Compagnia Stabile del Teatro Drammatico di Ufa nel Baſa1kortostan, città natale del grande ballerino Rudolf Nureyev. Tre serate per scoprire l’espressività coreografiche dell’hip hop e la drammaticità del teatro russo. Contaminazioni stilistiche, coreografiche e melti’n pot di melodie tradizionali che porteranno il Russian Drama Theater a esporre uno spettacolo di teatro- danza dove corporeità e gestualità sono estremizzate. Sarà un’esibizione in cui confluiranno le danze contemporanee acrobatiche senza mai abbandonare la tradizione forte russo -baschkira.

La Compagnia Botega proporrà nelle tre serate Ostro, una rappresentazione incentrata sull’approccio dei tre diversi stili: hip hop, danza contemporanea e danza acrobatica, mescolando così musica etnica delle coste del Mar Mediterraneo, dell’Arabia, dei Balcani, Sarda e Genovese. Mentre il 18 e il 19 le compagnie proporranno spezzoni dei loro lavori coreografici, il 20 febbraio, galà conclusivo, la Compagnia Russa e i Botega proporranno per intero lo spettacolo. Similitudini di due nazioni, L’Italia e la Russia, ma anche diversità. Anche culinarie.

Ed è proprio per promuovere il territorio che ci sarà la possibilità di degustare i piatti tipici del posto. Un modo per saziare non solo lo stomaco ma anche la cultura visto che dal 20 al 26 marzo presso il Russian Drama Theatre di Ufa, sarà presentato Ostro. Come una sorte di gemellaggio per mostrare le differenze linguistiche e gestuali e l’unica vera passione che accomuna due popoli così diversi tra di loro: la danza.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments