HomeRubricheSaporiInvoltini zucchine e formaggio : mai le verdure sono state così buone!

Involtini zucchine e formaggio : mai le verdure sono state così buone!

Involtini zucchine e formaggio
Involtini zucchine e formaggio

 Ricetta: involtini zucchine

È finito il tempo di accostare le verdure a piatti noiosi, stop all’obbligo di mangiarle semplicemente bollite. Oggi vi proponiamo un piatto leggero che può rappresentare sia un creativo antipasto, che un bel secondo. Ingredienti classici e ricetta semplice e veloce ce lo fanno amare ancora di più. Un modo sfizioso per mangiare (e far mangiare ai più piccoli) la carne!

Ingredienti involtini zucchine
3 zucchine
Straccetti di carne qb
4-5 Sottilette
1 Uovo
Sale qb
Olio qb
5 cucchiai circa di Pan grattato

Preparazione
Lavare e sbucciare le zucchine private delle parti iniziali (ciuffo) e finali, tagliarle a fettine lunghe e sottili, farle sbollentare per 1 minuto in acqua salata e scolare. In una padella antiaderente, cuocere appena gli straccetti. Se sono molto grandi, tagliateli a fettine larghe quasi quanto le zucchine. Passare un po’ di olio su tutti gli ingredienti. A questo punto, porre sopra una fettina di zucchina una lingua di carne e una striscia di formaggio, quindi arrotolare e fermare con uno stecchino piccolo. Passare l’involtino prima nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato. Porre gli involtini ottenuti al forno per circa 10-15 min a 180* , ma il consiglio è quello di controllare sempre la cottura. Sfornare gli involtini e servire.

Varianti
a) Per questa ricetta, le varianti sono molte. Il formaggio potete sceglierlo voi ed eventualmente potete utilizzare solo quello, senza carne. Inoltre, potreste aggiungere dei pomodorini tagliati minuziosamente, con del basilico, per dare un tocco di freschezza. Il procedimento resta lo stesso, realizzate degli involtini di zucchine,mozzarella,pomodorini e basilico, passate nel pan grattato ed infornate.

b) Valida alternativa alla carne è il salmone , leggerissimo e gustoso.

c) Zucchine, speck e robiola, quale accostamento migliore? Provate gli involtini realizzandoli con questi ingredienti nostrani, ottimi come spuntino o contorno. Il tempo di cottura in forno è veramente basso, bastano infatti appena 5 minuti! Ideale per chi ha il tempo contato!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments