Il 10 gennaio 2014 arriva a Isolacasateatro la toccante storia un bambino talassemico e delle sue avventure nell’ospedale in cui è ricoverato, già presentata a giugno 2013 alla Scuola Civica di Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano con ottimo successo di pubblico e critica.
Siamo nell’Italia degli anni ’60 e la cura per la malattia che affligge Tamburino prevede continui cicli di trasfusioni di sangue ed estenuanti terapie, somministrate al piccolo paziente dal temibile professor Rovello. Quando la mamma regala a Tamburino un diario per distrarlo dalla noia della vita in corsia, il bambino inizia a descrivere la sua esperienza trasfigurando tutto ciò che gli accade intorno con gli occhi della fantasia.
L’arrivo in reparto di una nuova amica porterà una ventata di novità nelle giornate di Tamburino, destinata però a spegnersi quando il professor Rovello “preleva” la bambina per trasferirla in un altro ospedale, suscitando il rancore sempre più forte del piccolo.
Davide Lorenzo Palla interpreta un monologo polifonico che si distende nell’arco di cinquant’anni, dall’infanzia di Tamburino ad oggi: una fiaba contemporanea, un archetipico viaggio di un piccolo, atipico eroe confinato in una stanza di ospedale.
TAMBURINO
di Alessandra Ventrella
regia Manuel Renga
con Davide Lorenzo Palla
venerdì10 gennaio 2014 ore 21:00
Isolacasateatro –via Jacopo dal Verme 16, Milano