HomeTecnologiaIl primo mese di vita del forum di Oblò

Il primo mese di vita del forum di Oblò

Il forum di Oblò compie oggi il suo primo mese di vita. Complimenti agli ideatori e ai realizzatori di questa bella iniziativa. L’obiettivo di questa operazione è duplice: cementare il gruppo dei redattori dando loro l’opportunità di conoscersi meglio, e creare un ponte fra questi e i tanto amati lettori coinvolgendoli in maniera diretta.

In genere, il massimo che si concede ai fruitori di un sito internet, è il semplice commento ad un singolo articolo. Si dà cioè la possibilità all’utente del portale, di poter esprimere opinioni soltanto su un “pezzo” e quindi su un argomento in particolare. Oblò invece, ha voluto concedere una possibilità più ampia ai suoi lettori, ha voluto dar loro l’opportunità di confrontarsi direttamente con coloro che scrivono, e non soltanto su un articolo, su un tema preciso, ma più in generale, come persone. Un commento ad un articolo rimane lì, senza risposta. L’articolista può non leggerlo oppure può non tenerne conto, insomma non è tenuto a rispondere.

Un forum invece, ha un tono diverso, molto più “friendly”, più diretto e meno formale. Chi sta dall’altra parte si mette in discussione, si apre alle critiche (o anche, si spera, agli elogi) dei lettori che possono decidere di entrare in contatto con un redattore perché le sue righe non sono piaciute o, al contrario, sono state molto apprezzate. In un forum ci si confronta fra persone, senza distinzioni di sorta, e si ha magari l’opportunità, perché no, di fare nuove conoscenze.

Veramente una bella esperienza questo forum, anche se, ma siamo solo all’inizio, sta stentando un po’ a decollare. Per far si che funzioni di più e meglio ci vuole più partecipazione da parte di tutti, a partire dai redattori. Sui circa 200 collaboratori di Oblò pensate, solo 27 sono, finora, quelli registrati al forum. Più numerosi, anche se di poco, sono i lettori (32) ma su un numero, ovviamente, molto più ampio. È ora di svegliarsi, di darsi una mossa. Sfruttiamo questa grande opportunità che Oblò ci ha messo a disposizione, iscrivetevi, registratevi ed entrate in totale contatto con il mondo di Oblò. Di certo non vi deluderà.

Buon forum a tutti.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments