Pubblicità
HomeSpettacoloCinemaIl cinema bulgaro sbarca a Roma

Il cinema bulgaro sbarca a Roma

[oblo_image id=”1″]E’ di scena la prima edizione della “Festa del cinema bulgaro” in Italia. L’originale evento si svolgerà a Roma, dal 28 aprile al 3 maggio, con sei giornate, a partire dalla Casa del Cinema per proseguire al Palazzo delle Esposizioni. Tutti happening dedicati a promuovere e diffondere la conoscenza e l’integrazione culturale, con un importante contributo: il linguaggio poliedrico del cinema.

Ricco e variegato il programma proposto, con proiezioni di film e documentari, senza dimenticare l’esposizione di manifesti pubblicitari di film storici, nonché incontri e dibattiti con alcuni importanti protagonisti, sia italiani sia bulgari, delle pellicole proiettate durante la rassegna. Il 2 maggio è prevista la proiezione di “La masseria delle allodole dei fratelli Taviani” che vede, fra gli interpreti, Stefan Danilov, attore oltre che Ministro della Cultura Bulgaro, conosciuto in Italia per l’interpretazione di fiction come La Piovra 9, Racket, Un caso di coscienza.

[oblo_image id=”2″]Pensato ed organizzato dall’Associazione Culturale Italo-Bulgara “La Fenice”, in collaborazione con l’Istituto Bulgaro di Cultura a Roma insieme al Comune di Roma, sotto il Patrocinio del Ministro della Cultura Bulgara e del Campidoglio, questo Festival è una straordinaria opportunità per celebrare il primo anniversario dell’entrata della Bulgaria nell’Unione Europea e l’anno del Dialogo Interculturale. La manifestazione vede il coinvolgimento diretto di RAI Fiction e della Televisione Nazionale Bulgara. Sarà un’importante occasione per annunciare e presentare un gemellaggio con la città di Sofia, previsto per giugno 2008, dove si presenterà una rassegna di cinema italiano.

Elenco dei film
Scimmie in Inverno M. Andonova, 2006; – I . Simeonov, 2006; Lettera per L’America I. Trifonova, 2001; Gli Amici mi Chiamano Zio I. Hristov, 2006; Cuori Solitari Valentin Goshev, 2007; Dopo la fine del mondo I. Nicev, 1998.

Documentari
La Traduttrice di Film in Bianco e nero ­ T. Moskov; Di chi è questa canzone A. Peeva; Alla Ricerca di Don Giovanni N. Tizin; Margo e Amici Ivan Rosenov.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments