Il carillon magico di Stefania Bellini ci conduce in un viaggio emozionante nel cuore di una ragazza di dodici anni, esplorando con delicatezza le tematiche del dolore e della speranza. La storia raccontata nel libro ruota attorno a Elisabetta che, a seguito della tragica perdita della madre, si rifugia in un mondo di tristezza e isolamento.

Il carillon magico
Il carillon magico

L’arrivo del carillon, un dono del nonno, segna una svolta nella vita di Elisabetta. Questo oggetto diventa infatti un simbolo di rinascita e speranza che le farà vivere una serie di avventure straordinarie grazie alla magia. “Dopo la cena e dopo aver visto un film, Elisabetta si cambiò, si mise il pigiama, si buttò al letto e si addormentò. In tutta la stanza, era calato un gran silenzio. Improvvisamente, in piena notte, il carillon si illuminò facendo risplendere tutta la stanza. Dentro la palla di vetro, i brillantini cominciarono a muoversi. Elisabetta si svegliò di soprassalto, non riusciva a spiegarsi da dove provenisse quella luce così intensa! Appena vide il carillon così illuminato, restò pietrificata dalla sorpresa. Quando finalmente riuscì ad alzarsi, il carillon si era già spento. Credendo si trattasse di un sogno, tornò a dormire. Si svegliò di nuovo e questa volta perché era iniziata una musica celestiale, suonata dall’angelo con la chitarra.

La luce del carillon era tornata a splendere. Elisabetta si fermò a guardarlo stupita, ma pensò a un’illusione ottica e continuò a pensare che si trattasse di un sogno. Si riaddormentò, ma il carillon riprese di nuovo a suonare e la luce illuminava intensamente tutta la camera. Fu così che la bambina si svegliò e quella notte non riuscì più a chiudere occhio!” racconta l’autrice. Nel libro di Stefania Bellini la realtà e l’immaginazione si fondono, dimostrando come la fantasia possa servire da rifugio e strumento di grande sollievo in momenti di profondo dolore. In particolare, l’autrice sottolinea come, nei momenti di buio, siano i legami interpersonali a fare la differenza, aiutando Elisabetta a superare le sue paure e a riappropriarsi della sua vita.

“Il carillon magico” si inserisce a pieno titolo nel filone della narrativa fantasy per ragazzi ma Stefania Bellini riesce a imprimere un marchio distintivo alla sua opera creando un universo magico molto particolare in cui la storia di Elisabetta ci ricorda che, anche nei periodi più tempestosi, il sorriso e la serenità possono tornare.

Casa editrice: Europa Edizioni
Genere: fantasy per bambini e ragazzi
Pagine: 114
Prezzo: 9,90 euro
Codice ISBN: 9791220137621

Contatti

www.linkedin.com/in/stefania-bellini-639878a9

https://www.amazon.it/carillon-magico-Stefania-Bellini/dp/B0BXMTMS5Y

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui