Pubblicità
HomeSpettacoloMusicaI "Presi per Caso", concerto per Girolimoni

I “Presi per Caso”, concerto per Girolimoni

Il 21 giugno prossimo i PRESI PER CASO firmeanno un nuovo appuntamento della campagna di riabilitazione per GINO GIROLIMONI: la nota band nata dentro il carcere di Rebibbia, infatti, festeggerà a FROSINONE alla CANTINA MEDITERRANEO (Via Armando Fabi 341, ore 22,00) la Festa della Musica con un nuovo appuntamento di musica tirata, coinvolgente e graffiante.

Un’occasione per ascoltare il repertorio della mitica rock nata dentro il carcere di Rebibbia, dai brani più vecchi ad alcuni dei pezzi più recenti.

Ricordiamo che GINO GIROLIMONI fu ingiustamente accusato di omicidio e pedofilia negli anni ’20: assurto ad immagine collettiva di mostro “grazie” al lavoro della stampa, fu completamente e appassionatamente scagionato dalla magistratura e dalla polizia. Purtroppo Sor Gino non è mai stato riabilitato dai media e dall’opinione pubblica ed è anzi diventato l’icona linguistica del pericoloso pedofilo tanto che il suo nome è ancora oggi usato come termine dispregiativo.

Su lui si è pronunciato solo Damiano Damiani nel 1972 con il suo Girolimoni, il mostro di Roma. Poi più nulla.

Da qualche mese i PRESI PER CASO, la Band nata dentro il carcere di Rebibbia, propongono quindi una campagna con cui chiedono a gran voce la totale e concreta riabilitazione di una vera e propria vittima, questa volta non dei meccanismi perversi della giustizia, quanto dei mass media e dei pregiudizi della gente.

A Girolimoni hanno quind dedicato due brani, Girolimoni e Lettera aperta (a favore del concittadino Gino Girolimoni), che sono scaricabili gratuitamente sul sito della Band www.presipercaso.it e su myspace www.myspace.com/presipercasogirolimoniinnocente.

Nati dentro il Carcere di Rebibbia, i PRESI PER CASO sono un progetto musicale che ha quale principale obiettivo raccontare la condizione carceraria e sensibilizzare l’opinione pubblica attorno ai suoi problemi e alla sua realtà umana e sociale.

Lanciati a livello nazionale da Demo, la trasmissione acchiappatalenti di Radio1 ideata e condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo, i Presi per Caso sono formati da qualche anno da un nucleo originario accomunato dall’esperienza del carcere, ma anche da elementi incontrati a seguito della liberazione: a simboleggiare un ideale rapporto fra “dentro” e “fuori” che dovrebbe e sicuramente può essere alla base contemporaneamente di un discorso di risarcimento e di recupero sociali.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments