[oblo_image id=”1″]E’ Claudio Pappaianni, giornalista dell’Espresso, il vincitore assoluto del 1° Concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”. Il premio, alla sua prima edizione, è stato organizzato dall’Associazione Culturale “Terra del Mediterraneo. Arte, Cultura e Comunicazione”, in partnership con l’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e con Sec Mediterranea.
I vincitori per le sette sezioni sono, invece, Sandra Nobre Lanca Lopes per la rivista portoghese “Tabu” – sezione “Tutela dei Minori”; Emiliano Bos per la rivista geopolitica “East” – sezione “Politica Internazionale”; Stefani Bizzarri per la rivista “Narcomafie”- sezione “Ecomafie e Pubblica Sicurezza”; Marco Loro per la rivista “Luce” – sezione economia “Vincenzo Fragassi”; Marco Merola per il settimanale “Oggi” – sezione “Mediterraneo”; dall’Albania Elsa Demo per il quotidiano “Shekulli” – sezione “Papa Wojtyla” e Domenico Cangemi della Rai di Palermo per la sezione “Anso”.
Menzioni Speciali per: Lorenzo Trombetta (La Stampa), Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica; Mauro Denigris (Antenna Sud), Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato; Lucilla Aglioti (Rai Educational), Medaglia di Bronzo del Presidente della Camera; Loredana Pianta (Rete 7) e Corrada Onorifico (Napoli Tv News), Scultura di Bronzo dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia; Accursio Soldano (Tele Radio Sciacca), Premio Giuria; Angelo Saso (Rai News 24), menzione speciale “Provincia di Bari”; Massimo Fiorillo (Avvenire), menzione speciale “Città di Bari”; Giovanni Longo (EPolis Bari), Alto Riconoscimento della Presidenza del Parlamento del Mediterraneo; Francesco De Leo (Il Riformista), Alto Riconoscimento dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo; Giuseppe D’Onchia (Tele Gela Color), Menzione Speciale “Terra del Mediterraneo”.
“L’idea di dar vita a questo concorso giornalistico – spiega Tommaso Forte, giornalista e ideatore dell’evento – nasce dalla volontà di porre a confronto i giornalisti dei paesi del Mediterraneo. L’evento costituisce senz’altro un trampolino di lancio a livello non solo nazionale, ma anche e, soprattutto, internazionale per tutti gli operatori della comunicazione. Inoltre, il successo della prima edizione, unica nel Mezzogiorno d’Italia dimostra la forte progettualità dell’evento ma anche la volontà di intraprendere e promuovere le diverse culture del Mediterraneo”.
“La massiccia adesione a questa prima edizione – aggiunge Lino Patruno, presidente di giuria – del nostro premio è un incoraggiamento a continuare a lavorare per un Mediterraneo che sia ancora la culla comune di una comune civiltà. Un mare che anche gli articoli e i servizi tv o on line che ci sono giunti da ogni dove hanno descritto come focolaio non solo di volontà di pace ma anche di tensioni, verso le quali la stampa può avere il compito di testimonianza ma anche di impegno civile a trovare ciò che unisce più che ciò che divide. Anche in questo, mi sembra, la funzione del nostro premio”.
Nel corso della serata verranno consegnati anche i premi alla carriera “Caravella del Mediterraneo 2009” che, quest’anno, andranno a Maurizio Belpietro (direttore del settimanale Panorama), Carlo Bollino (direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”), Diego Minuti (direttore di AnsaMed).
La Giuria è composta da Lino Patruno, editorialista de La Gazzetta del Mezzogiorno, Francesco Strippoli, del Corriere del Mezzogiorno, Nello Mongelli, direttore del quotidiano Barisera, Patrizia Camassa, di Teleregione, Michele Dell’Edera, direttore agenzia Zeroventiquattro.it, Nicola e Saverio Fragassi, de La Gazzetta del Mezzogiorno, Bernardo Notarangelo, dirigente Servizio Mediterraneo della Regione Puglia e Ileana Inglese di Europuglia.