Il concorso è organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale Daniele Lobefaro in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gioia del Colle, con la Regione Puglia e con il Patrocinio della Provincia di Bari, sotto la direzione artistica della dr.ssa Paola Sorrentino ed il coordinamento organizzativo del M° Vito Lobefaro.

112 concorrenti provenienti da ben 24 Nazioni: Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Austria, Repubblica Ceca, Russia,Georgia, Ucraina, Crimea, USA, Argentina, Lituania, Estonia, Georgia, Uzbekistan, Azerbaijan, Cina, Korea del sud, Giappone, Iran, Iraq, Serbia, Croazia.

Un risultato che conferma il Concorso Internazionale di Musica Pietro Argento tra le più prestigiose manifestazioni concorsuali italiane. Il Concorso si prefigge lo scopo di promuovere la divulgazione della cultura musicale divenendo, nel contempo, importante veicolo di conoscenza del patrimonio artistico di Gioia del Colle e di tutta la Puglia.

Anche per questa edizione,l’organizzazione ha confermato le tre sezioni: Pianoforte(solisti); Musica da camera ( dal duo con o senza pianoforte all’orchestra da camera, incluso il duo pianistico a quattro mani, due pianoforti, canto lirico e formazioni jazzistiche ); Musica vocale da camera, canto lirico, pezzi d’insieme.

Sono previste categorie juniores per età compresa tra i 5 ed i 23 anni, mentre per le categorie di esecuzione non vi sono limiti di età.

Il montepremi ammonta complessivamente a 9.000 euro, oltre ai concerti-premio. Ai migliori classificati con il più alto punteggio tra i primi premi di ciascuna categoria saranno assegnate delle borse di studio.

Il vincitore assoluto riceverà la borsa di studio “Daniele Lobefaro” di Euro 2.500 e, inoltre, due concerti-premio.

Definita anche la Giuria Tecnica, presieduta dalla prof.ssa Lia De Barberiis (presidente) e composta da prof.ssa Valentina Berman(Russia), prof.ssa Marsida Koni (Albania), prof.ssa Giovanna Valente, prof.ssa Marilena Liso, M° Domenico Colaianni, M° Angelo Ragno, M° Giovanni Zonno.

I primi dieci candidati stranieri che conseguiranno un punteggio non inferiore a 92/100, potranno ottenere il rimborso delle spese di soggiorno.

Come consuetudine, l’apertura del concorso coinciderà con il concerto di chiusura della Rassegna Legature 2009 e vedrà impegnato, mercoledì 27 maggio (ore 21), sempre presso il Teatro Rossini, il pianista russo Alexander Yakovlev, vincitore dell’edizione 2008.

Dal 28 al 31 maggio vi saranno le prove concorsuali, aperte al pubblico, a partire dalle ore 9,00 e fino ad esaurimento.

La sera di domenica 31 maggio, alle ore 20,00 si terrà il concerto dei finalisti con assegnazione del 1° premio assoluto nonché del premio della critica.

Per informazioni:
tel./fax +39 080 3433405 +39 328 1891920 +39 328 3774229
e-mail:info@concorsoargento.itparade99@alice.it
Siti web: www.concorsoargento.itwww.associazionemusicaledanielelobefaro.it

12.o Concorso Internazionale di Musica “Pietro Argento”
Gioia del Colle (BA), 27 maggio – 31 maggio 2009
www.concorsoargento.it

Advertisement