Pubblicità
HomeCulturaColoriamo i cieli: variopinta festa sul Trasimeno

Coloriamo i cieli: variopinta festa sul Trasimeno

[oblo_image id=”1″]Castiglionedel Lago è la cittadina più colorata di tutta l’Umbria. Dopo la “Festadel Tulipano” che ha ricoperto le vie del borgo di variopinti petali,esplode la primavera con: “Coloriamo i cieli” la rassegnainternazionale di aquiloni e mongolfiere più importante d’Italia,svoltasi dal 30 aprile al 4 maggio.

Laprima edizione della festa, ospitata dall’ex aeroporto militare”Eleuteri”, ebbe luogo nel lontano 1984. Da allora ogni anno lamanifestazione si ripropone in una veste nuova, ricca di esposizioni,mostre, iniziative culturali e ambientali, convegni e rassegne dicucina tipica.

“Coloriamoi cieli” è soprattutto un’esplosione di colori che attira centinaia divisitatori, ma non solo. È anche una manifestazione a tema. Quest’annoil filo conduttore di tutti gli eventi è la tutela e la valorizzazionedel paesaggio come risorsa indispensabile per la promozione dellosviluppo sostenibile, il tema che è stato affrontato il 3 maggio ’08dal convegno sui piani paesaggistici.

[oblo_image id=”2″]Perpartecipare alla manifestazione sono venuti gli aquilonisti e gliappassionati di mongolfiere da tutta l’Italia, da molti paesidell’Europa, dall’India e dal Brasile. Il numero totale di partecipantisi aggira intorno a 300, di cui 40 stranieri. Le novità assolute diquest’anno sono: il raduno internazionale di mongolfiere radiocomandatee la manifestazione espositiva di “affreschi volanti”, piccolemongolfiere fatte di carta velina e decorate a mano.

“Coloriamoi cieli” è anche un’occasione per valorizzare il territorio, con lamostra mercato “Qualità Trasimeno” che offre i prodotti e la cucinatipica locale. Tra le attrazioni della manifestazione bisognamenzionare anche, la mostra mercato degli aquiloni, i voli inmongolfiera, i percorsi naturalistici in bici, la mostra fotografica:“Storia dell’Aeroporto di Castiglione del Lago e dell’Aeronautica delTrasimeno”, la 2º Fiera dell’editoria ambientale e per Ragazzi “Voliamocon i libri” e tanto, tanto altro.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments