Armistizio è un romanzo di formazione che l’autrice, Elena Mazzocchi, ha ambientato nella Roma contemporanea. Al centro del racconto c’è Carlo, un diciassettenne proveniente da un quartiere benestante della Capitale, che affronta in maniera drammatica il passaggio verso l’età adulta. Carlo e il suo migliore amico Elia sono due liceali molto brillanti e popolari nella loro scuola.

Armistizio, di Elena Mazzocchi
Armistizio, di Elena Mazzocchi

Tuttavia, qualcosa si rompe quando Elia incontra Tina e Simone, una coppia dall’ambiguo fascino, e viene trascinato in una spirale di eccessi, fatta di alcol, droga, sesso e infinite notti insonni passate a inseguire l’euforia. Carlo decide di seguire il suo amico ad una festa per cercare di recuperare il loro rapporto. Proprio quella sera però accade il peggio: Tina muore di overdose.

Il terribile evento sconvolge profondamente il ragazzo che abbandona la scuola e termina la relazione con la sua ragazza Teresa. Le sue giornate si trasformano in un interminabile isolamento nella sua stanza, lontano da tutto e da tutti.

“Fino all’autunno le cose sembravano procedere bene per lui: Teresa, la scuola, la voglia di immaginare un futuro. L’amicizia con Elia. Poi improvvisamente tutto aveva cominciato a franare fino all’orlo di un precipizio, quando un dolore senza nome aveva preso possesso di Carlo. Che cosa era successo? Si chiedevano madre e figlio da giorni e settimane, senza riuscire a darsi una risposta.

È che talvolta l’anima si ammala allo stesso modo in cui si ammala il corpo: ma se per il corpo si riesce sovente a risalire alle cause della malattia (un virus, un batterio o una qualche disfunzione degli organi), per l’anima è molto più difficile capire l’origine del male, la convalescenza è lunghissima e i segni, anche se col tempo si attenuano, restano indelebili.

Tutto ciò Carlo lo avrebbe capito molto dopo i diciotto anni che si apprestava a compiere, un anniversario che accresceva la sua pena. ‘Non ho nemmeno diciotto anni, e guarda come sto’, si diceva tristemente in quei giorni” scrive Elena Mazzocchi nel suo libro Armistizio.

L’arrivo dell’esame di maturità fa precipitare le cose mettendo Carlo di fronte a una realtà che lui semplicemente non riesce ad affrontare e che lo porta a tentare di porre fine alla sua vita.

Tuttavia è proprio allora che il ragazzo riesce a trovare la forza di difendere le sue ragioni di inadeguatezza rispetto al mondo in un incontro definitivo con Elia che ormai è lontano dalla sua vita.

Casa editrice: WriteUp
Genere: romanzo di formazione
Pagine: 174
Prezzo: 18 euro
Codice ISBN: 9791255440253

Contatti
LinkedIn https://www.linkedin.com/in/elenamazzocchi
Instagram 3lena.mazzocchi

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui