Si è svolta stamani presso l’Auditorium Polo del ‘900 la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, che si terrà dal 2 maggio al 2 giugno 2024 nel capoluogo piemontese. Per questa prima edizione 2024 il Festival è intitolato New Landscapes – Nuovi Paesaggi, tema che propone una riflessione sul medium fotografico allo stato attuale, con attenzione alle nuove sfide ed alle innovazioni del mondo dell’immagine. Il percorso si svilupperà attraverso una ricca serie di mostre temporanee, incontri, talk ed altri eventi, nelle sedi delle principali istituzioni culturali torinesi.
Gli enti promotori, Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Intesa Sanpaolo, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT su delega della Fondazione CRT , con l’organizzazione della Fondazione per la Cultura Torino, dichiarano che “EXPOSED nasce dalla volontà di sottolineare, ancora una volta, la vocazione culturale e artistica della città, che vede nelle iniziative incentrate su creatività e innovazione alcuni tra i principali motori di sviluppo e fattori di crescita, non solo turistica, del territorio.”
Attraverso una procedura di selezione internazionale ad evidenza pubblica, la Direzione Artistica, è stata affidata a Menno Liauw e Salvatore Vitale, rispettivamente Direttore e Direttore Artistico di FUTURES – piattaforma internazionale che comprende 19 importanti istituzioni artistiche europee con impatto e influenza nel mondo della fotografia.
Il programma propone più di 20 mostre temporanee, due giorni di talk, una piattaforma didattica, un salone di editoria indipendente, incontri, screen, letture portfolio e altri eventi.
Saranno 8 le mostre gratuite, 21 quelle visitabili con un biglietto unico, in 24 sedi espositive.
Un unico pass permetterà l’accesso alle mostre di EXPOSED per tutta la durata del Festival, dando diritto a un unico ingresso per ogni mostra. A partire dal 5 marzo sarà possibile acquistare il pass al prezzo di €25 in biglietteria INFOPIEMONTE – desk ABBONAMENTO MUSEI di via Garibaldi 2 o sul sito di EXPOSED al link.