[oblo_image id=”1″]Il 19 febbraio San Giorgio a Cremano si prepara a festeggiare il compleanno del suo cittadino più famoso, Massimo Troisi, scomparso all’età di 41 anni ma il cui ricordo è sempre vivo nel cuore della sua città e dei suoi tanti ammiratori. Proprio nel giorno del suo compleanno, infatti, ci saranno due iniziative: alle 17.30, nel Cimitero Comunale, si svolgerà una cerimonia con accensione della scultura luminosa dedicata a Troisi, mentre alle 18.30 presso la Biblioteca Comunale di Villa Bruno si terrà Massimomagia, un incontro durante il quale ci saranno delle letture di brani e testimonianze sull’attore. In più sarà proiettato il video Buon compleanno Massimo di Marco Giusti, autore televisivo e critico cinematografico.

Ma l’omaggio di compleanno non è il solo che la città attribuisce al suo attore preferito. Nel 1996 infatti è stato istituito il Premio Massimo Troisi che, partito come gara tra autori di cortometraggi, oggi rappresenta un ambito riconoscimento nel campo del cinema comico. Tra i vari personaggi ospitati nelle varie edizioni ci sono Beppe Grillo, Renzo Arbore, Lucio Dalla, Eduardo De Crescenzo e Tiziano Ferro. Residenza storica del premio è Villa Bruno, in passato dimora settecentesca di famiglie reali napoletane e oggi sede permanente di varie associazioni, come l’Istituzione Comunale per la Promozione della Cultura e la grande Biblioteca Comunale.

[oblo_image id=”2″]Il rapporto tra Massimo Troisi e la sua città non si è indebolito dopo la scomparsa dell’attore. A San Giorgio a Cremano, infatti, c’è una grande piazza dedicata all’artista ed è ancora attivo il Centro Teatro Spazio, un gruppo teatrale fondato da Troisi nel 1972 con Lello Arena, allo scopo di promuovere il teatro sperimentale e la diffusione della formazione teatrale soprattutto a favore delle nuove generazioni. Un modo per tenere viva la memoria di Massimo e continuare nel suo progetto di aiutare tanti ragazzi a realizzare i propri sogni nel campo della recitazione.

Non ci resta che dire: tanti auguri Massimo, sarai sempre nei nostri cuori!

Advertisement