Arrivano sul web i volontari lucani per l’ambiente

0
51

Nasce un nuovo sito per le emergenze ambientali in Basilicata.
Si tratta di www.emergenzabasilicata.it, il sito presentato oggi a Matera è promosso e gestito dal Gruppo volontari per l’ambiente di Matera.
[oblo_image id=”1″]Durante il convegno al quale hanno partecipato il disaster manager e il presidente del’associazione di volontariato Pio Acito, il direttore dell’Ufficio regionale di Protezione Civile della Basilicata, Giuseppe basile, sono state illustrate le opportunità di utilizzo e di interazione con il territorio dei Servizi di Protezione Civile.

[oblo_image id=”3″]Il portale, realizzato da Ideama, è dotato di 100 pagine informative e si prefigge di fornire ai cittadini e agli enti locali notizie utili sui rischi della basilicata e sui comportamenti da attuare in caso di emergenza. Sono disponibili accanto ai piani comunali e territoriali di protezione civile, gli allarmi meteo, appuntamenti sui corsi di formazione e sulle attività di emergenza.
Corposa è la dotazione della documentazione sui rischi ambientali con una serie di collegamenti a siti locali, nazionali ed internazionali.

Durante il convegno inoltre è stato annunciato che dal 22 aprile fino al 5 giugno comincerà a Matera, l’ottavo corso di formazione per volontari di Protezione civile, in collaborazione con Il Corpo Forestale dello Stato, del Corpo dei Vigili del Fuoco e del Centro servizi volontariato della Basilicata.