HomeCulturaArteAl Vittoriano la mostra fotografica sui Monti Lepini

Al Vittoriano la mostra fotografica sui Monti Lepini

[oblo_image id=”1″]È approdata nelle sale del Museo Centrale del Risorgimento al Vittoriano di Roma la straordinaria rassegna fotografica “I Monti Lepini. Arte, Storia, Documenti”, ultima tappa di un progetto espositivo itinerante iniziato nel luglio 2007 che ha coinvolto i 24 comuni lepini, terre del Lazio meridionale anticamente abitate dai Volsci.

Amaseno, Artena, Bassiano, Carpineto Romano, Ceccano, Cori, Maenza, Norma, Patrica, Priverno, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci, Sezze, Sermoneta, Supino, Sonnino, Segni sono i nomi dei paesi ritratti nelle stampe in mostra a Roma che, oltre a documentare un pezzo di storia della fotografia italiana, rivelano e valorizzano la forte identità storica e culturale, nonché la ricchezza naturalistica, di un’area che ha anche dato i natali a personaggi illustri. Tra questi figura Leone XIII, il papa nato a Carpineto che nella famosa enciclica Rerum Novarum (1891) denunciò i problemi sociali del popolo lepino.

Antichi affreschi, scorci di templi, chiese, cattedrali, castelli, palazzi baronali, semplici case rurali, ma anche suggestive vedute panoramiche di paesi arroccati su alture e talvolta pervasi da un’atmosfera bucolica, sono immortalati in queste foto nel loro divenire storico a partire dalla fine dell’800 fino alla metà del ‘900, e consentono di comprendere le metamorfosi paesaggistiche dei Monti Lepini.

Ad arricchire ulteriormente la mostra, preziose litografie, inediti documenti ottocenteschi provenienti dall’Archivio del Museo del Risorgimento e alcune foto recenti, scattate nel 2003 dal Laboratorio Fotografico dell’ICCD.
L’evento, promosso dall’Associazione Culturale ”Terre Lepine” insieme alla Fototeca Nazionale (ICCD) e al Museo Centrale del Risorgimento che hanno svolto il lungo lavoro di catalogazione, è curato da Paola Callegari direttrice della stessa Fototeca Nazionale, Antonio Ciaschi dell’associazione “Terre Lepine” e Marco Pizzo Vicedirettore del Museo del Risorgimento.

I MONTI LEPINI. Arte, storia, documenti
dal 16 giugno al 24 luglio 2008

Sede: Complesso del Vittoriano – Via S. Pietro in Carcere, Roma
Orari: dal lunedì alla domenica 9.30 – 18.00
Ingresso: gratuito
Info: museovittoriano@tiscali.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments