[oblo_image id=”1″] Quali sono i nuovi orientamenti del settore casa? Quali colori, forme, materialidetteranno legge la prossima stagione? Come rendere più accogliente il proprionegozio e fidelizzare la clientela? AMacef gli operatori del settore trovano le risposte che cercano grazie alletante proposte di oltre 1.300 espositori, di cui circa il 18 % proviene dapaesi stranieri.

Cosìil Salone Internazionale della Casa edel Bijoux conferma la sua ricetta vincente: qualità delle proposte,interazione, formazione e affiancamento agli operatori. Senza dimenticare lo“spin off” Macef+, la fiera digitale “ad alta definizione” che prosegue sul webdando agli operatori la possibilità di confrontarsi e stringere accordi fino adun mese dal termine della manifestazione.

Dal 12 al 15 settembre Macef apre le porte su tuttociò che significa casa di qualità. Un racconto dai mille volti e sfaccettaturesull’home living di oggi e la decorazione, dalla cucina al giardino, dallapiccola realtà artigianale al grande brand.

I settori  

Tavola&Cucina, Arredo&Decorazione, Regalo e Bijoux. Ecco i quattro settori tematiciin cui si suddivide l’offerta firmata Macef, che propone un panorama ampio evariegato del mondo “casa” e del comparto accessori, per una proposta cheunisce i grandi nomi del settore e le idee di piccoli imprenditori e giovanidesigner, senza mai rinunciare a stile e qualità a servizio del retail.

All’internodei padiglioni inoltre trovano spazio sezioni che nel tempo sono diventateautentici must: Creazioni, accessori e soluzioni per l’home living e decor natidall’estro di designer emergenti; L’OperaItaliana, dove la tradizione è di casa, con le storie di vita artigianaraccontate dalle aziende attraverso i loro migliori prodotti; e ancora Home Garden, per vivere con stile ogniangolo della propria dimora, anche all’aria aperta,  “Storiedi cose sostenibili”, per una casa sempre più accogliente ad impatto zero e“Opere d’arti”,spazio dedicato a alle gallerie d’arte che propongono opere(fotografie d’arte, quadri, sculture e installazioni) molto vicine al mondodell’arredo.

Macef+, la fiera digitale conferma la voglia di fare business

Inumeri parlano chiaro: con oltre 8.000buyer registrati e 440.000 pagine visualizzate il progetto digitalelanciato ufficialmente a Macef gennaio ha ottenuto numeri incoraggianti econferma la voglia di fare business. Con questo spirito Macef+ si prepara a tornare il prossimo 23 settembre sulla piattaforma www.macefplus.com.Anche in autunno quindi gli operatori potranno incontrarsi in rete perconoscersi e fare affari, mettendo a frutto i contatti acquisiti al Salone ocreandone di nuovi. Un mese in più per sviluppare business “in altadefinizione”.

Matching e formazione: le tante proposte a supporto del mercato

Dopo ilriscontro positivo dello scorso anno, è in calendario la seconda edizionedel Summit del settore “Casa – Tavola –Regalo” sponsorizzato da Macef ed organizzato dal Gruppo 24Ore con larivista Casastile. Un momento di confronto qualificato per gli operatori delsettore che si presenta con un tema promettente: “La combinazione vincente: quali le parole chiave perinterpretare il nuovo consumo?”

Ildibattito, prendendo la mosse da un’indagine esclusiva sul feeling deiconsumatori verso le offerte e gli approcci proposti dai punti vendita del mondodella tavola, della casa e della cucina, indagherà i possibili asset sucui puntare per intercettare i nuovi stili di consumo.

Anchequest’anno, al termine, si svolgerà la premiazione della selezione del Global Innovation Award, ilriconoscimento riservato ai punti vendita più innovativi.

Macef ha inoltre siglato un accordo con Nibi, il Nuovo Istituto di Business Internazionale legato allaCamera di Commercio di Milano e Promos che, per i giorni di mostra,prevedel’organizzazione di tre seminari di approfondimento, condotti da espertidocenti di questo istituto. Al centro degli appuntamenti i nuovi scenari dell’internazionalizzazione, con particolareattenzione a Russia, Emirati Arabi e Stati Uniti. Gli incontri, focalizzatiprincipalmente sul settore Decorazione e Tavola&Cucina, forniscono unapanoramica dell’attuale scenario economico e sociale in questi mercati, ancherispetto alle potenzialità e ai rischi legati alle iniziative di business.

Licensing: ecco un altro temadestinato a suscitare vivo interesse tra gli operatori e che protagonista di unincontro che affronta lo sviluppo di questo new trend e le sue potenzialità. Sitratta di una “prima volta”: il mondo delle Licenze prende contatto diretto conla Casa, il suo stile, le sue tendenze. Il settore home si sta rivelando unanuova frontiera di grande interesse per questo mondo: un settore in cui ildelicato equilibrio tra ricerca del gusto e del fashion si mescolano al poteredel brand offrendo al comparto nuovo vigore e impulso.

Infine buonii riscontri del programma di match-making,  un’agenda di incontri che Macef ha gestitodirettamente nei mesi antecedenti alla mostra, per favorire gli appuntamentitra buyer ed aziende ed aziende, ottimizzando il loro tempo a disposizione in fiera.

Advertisement